Sezioni

Carta d'identità elettronica (CIE)

La CIE viene rilasciata su appuntamento nei giorni di lunedì e venerdì indicativamente dalle 8,30 alle 12,30. Il martedì, mercoledì e giovedì, invece, l'accesso è libero (senza appuntamento). La carta elettronica arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi

Immagine_CIE_da sito Ministero Interno_per procedimento.png

Che cos'è

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri - SU PRENOTAZIONE - al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.

A differenza di quella cartacea, la carta di identità elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale. La CIE, tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile, non è stampata in tempo reale dal Comune, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata al domicilio del cittadino entro sei giorni dalla richiesta.

Come per il "vecchio" documento, durante l'emissione della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Validità

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni; per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Prima di recarsi all'estero con la carta d'identità si consiglia di informarsi presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Rimini (via Bonsi, 38 - tel. 0541/436.808 - 835 - 836) oppure di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Cosa fare per ottenere la CIE

La nuova carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.

  • La CIE viene rilasciata su appuntamento nei giorni di lunedì e venerdì indicativamente dalle 8,30 alle 12,30. Il martedì, mercoledì e giovedì, invece, l'accesso è libero (senza appuntamento).
  • Per fissare l'appuntamento è possibile telefonare al numero 0541/356.356 o presentarsi all'Ufficio relazioni con il pubblico.
  • Occorre portare con sé una foto tessere recente. La foto tessera deve avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo e senza ciuffi di capelli che vadano a coprire – anche solo parzialmente – gli occhi, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda del nuovo documento).
  • Al momento della richiesta vengono acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino (questi ultimi due dati non vengono richiesti per i minori di 12 anni). La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato dal richiedente.

Cosa occorre

Cittadini italiani maggiorenni

  • residenza nel Comune di Santarcangelo
  • 1 fototessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi, senza occhiali, senza ciuffi di capelli sugli occhi)
  • vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo dai 180 giorni precedenti la scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • eventuale denuncia di furto o di smarrimento
  • eventuale carta deteriorata
  • tessera sanitaria

Cittadini stranieri extra UE

Oltre, a quanto sopra richiesto, i cittadini che non appartengono all'Unione Europea devono portare con sé:

  • anche il permesso di soggiorno valido o la documentazione che ne provi il rinnovo in corso
  • e il passaporto.

Cittadini minorenni italiani

  • Per rilasciare la carta di identità a un minorenne, occorre che sia presente almeno un genitore.
  • Se si desidera che la carta sia valida per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per dare l'assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore l'apposito modello in allegato corredato della fotocopia di un documento di riconoscimento.

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un valido certificato valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla osta per l'accompagnatore.

Minorenni stranieri extra UE

Per i cittadini stranieri la carta di identità non è valida per l'espatrio. Pertanto sarà sufficiente che il minore sia accompagnato da uno dei due genitori.

Occorre portare con sé anche:

  • permesso di soggiorno valido del minore o la documentazione comprovante la procedura di rinnovo in corso;
  • passaporto.

Cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

  • Ai cittadini AIRE quindi verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di 5,40 euro.
  • In questo caso, per il rilascio della carta d'identità cartacea oltre ai documenti come sopra specificato (cittadini italiani maggiorenni o minorenni) occorrono 2 fototessere recenti.

Cittadini domiciliati a Santarcangelo con residenza in altri Comuni

Quando sussistono gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi ha il domicilio a Santarcangelo e la residenza in altro Comune può rinnovare il documento d'identità (soltanto in formato cartaceo) presso l'Ufficio relazioni con il pubblico.

  • Ai cittadini domiciliati verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di 5,40 euro, previa autorizzazione del Comune di residenza.
  • In questo caso, per il rilascio della carta d'identità cartacea oltre ai documenti come sopra specificato occorrono 2 fototessere recenti e una dichiarazione comprovante la grave impossibilità a recarsi nel proprio Comune di residenza.

Quanto costa

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.

Tempi di rilascio

Il documento elettronico viene recapitato all'indirizzo indicato dal richiedente entro i 6 giorni lavorativi successivi.

Verifica CIE

A seguito di una verifica dei processi di produzione, è stato rilevato che alcune carte di identità elettroniche presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.
I cittadini – inserendo il proprio codice fiscale e il numero di serie della propria carta di identità elettronica – possono già verificare in tempo reale se questa rientri tra i documenti che presentano il difetto.

Per verificare la propria CIE clicca qui

Responsabili del procedimento

Paola Borzacchiello e Federica Pesaresi

Riferimenti normativi

La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015

Allegati

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.