Censimento permanente popolazione e abitazioni

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Censimento_popolazione.png

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-8.png

compilazione online

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-9.png

intervista con rilevatore

PulsantiPopolazione_Tavola-disegno-1-copia-10.png

Videotutorial

Avviso

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Centro comunale di rilevazione

Il Centro comunale di rilevazione del Comune di Santarcangelo è istituito presso i Servizi Demografici ed è a disposizione per aiutare le famiglie nella compilazione del questionario online dal 9 ottobre al 18 dicembre 2018 nelle giornate di martedì (dalle 10,30 alle 12,30) e di sabato (dalle 9 alle 12).

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0541/356.266 - 356.241.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/01 08:25:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:09+02:00