Sezioni

Compilazione online

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: le informazioni per la compilazione online del questionario

La compilazione del questionario online tramite credenziali è riservata alle sole famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, una delle due indagini campionarie del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

La rilevazione interessa circa 400 famiglie santarcangiolesi che rientrano nel campione estratto dal Registro base degli individui e ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche del Paese.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.


Come partecipano le famiglie

Le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevono, dal 1° all’8 ottobre, via posta una busta contenente un lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo.
La lettera ufficiale (informativa/informationen/informacije/per le famiglie che hanno subito un evento sismico) comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole  – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con linguaggio semplice e diretto.

A partire dall’8 ottobre la famiglia può compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, un componente maggiorenne della famiglia, munito di documento d'identità valido e della lettera contenete le credenziali,  si può recare pressoil Centro comunale di rilevazione (CCR) istituito presso il Comune di Santarcangelo, che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale. Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.

Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 12 dicembre. Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore.  Le famiglie a quel punto potranno:

  • essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista
  • ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.


IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

1 ottobre-8 ottobre 8 ottobre-7 novembre 8 novembre-20 dicembre

Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento

Le famiglie restituiscono i questionari compilati online da casa o presso i CCR

Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore


INFO E CONTATTI

  • Numero Verde Istat 800 811 177:   attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre,  ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.
  • Contatto email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

È anche possibile recarsi presso il Centro comunale di rilevazione istituito presso il Comune di Santarcangelo nelle giornate di martedì (dalle 10,30 alle 12,30) e sabato (dalle 9 alle 12), nel periodo compreso tra il 9 ottobre 2018 e il 18 dicembre 2018 o consultare le FAQ.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/01 10:47:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:09+02:00