Cimiteri: concessioni cimiteriali di loculi, ossari e tombe di famiglia

responsabili del procedimento Roberto Proti e Piera Garattoni

I familiari delle persone decedute possono ottenere la concessione in uso quarantennale di loculi o ossari (tumulazione ceneri) per la sepoltura, dietro il pagamento di un corrispettivo (tariffa di concessione).

Come richiedere la concessione cimiteriale

L'intestatario del contratto si deve presentare all'Ufficio Servizi Cimiteriali con documento, codice fiscale e dati del defunto.
I loculi vengono concessi, in base alla disponibilità:

1. per la tumulazione di defunti residenti in vita nel Comune di Santarcangelo o ivi deceduti;
  2. per la tumulazione di defunti che alla nascita siano stati residenti a Santarcangelo o che vi abbiano risieduto in vita per almeno 20 anni consecutivi;
  3. per la tumulazione di defunti aventi parenti in linea retta o fratelli residenti o sepolti nel Comune di Santarcangelo;
  4. per la tumulazione di defunti il cui coniuge o convivente "more uxorio" sia già sepolto nel Comune di Santarcangelo;
  5. per la tumulazione di defunti religiosi originari di Santarcangelo o che nel Comune abbiano avuto la residenza per almeno 9 anni;
  6. per la tumulazione di defunti già sepolti in altri Comuni e per i quali si chiede il trasferimento, purchè esista una delle condizioni illustrate ai punti precedenti.

Al momento è ammessa la concessione ottantennale anticipata:
    per loculi abbinati in 4^ e 5^ fila nei cimiteri di Sant’Ermete e San Martino purchè esista un legame col territorio analogo a quello illustrato nei punti precedenti.

Come effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento è possibile rivolgersi direttamente alla Tesoreria Comunale oppure effettuare il versamento tramite c/c postale o bonifico bancario.

Tesoreria:

RiminiBanca Credito Cooperativo di Rimini e Valmarecchia S.C.
Filiale di Santarcangelo
Piazza Marini, 33/34
Tel. 0541/368750 - fax 0541/623145
dalle ore 8,20 alle ore 13,20 e dalle ore 15 alle ore 16

Per i versamenti di diritti e oneri concessori le coordinate sono:

Intestatario: Comune di Santarcangelo di Romagna, Serv. Tesoreria P.zza Ganganelli, 1
c/c postale: 13197470
codice iban: IT 65 E 0899568020022000022206
Causale: Concessione quarantennale (specificare se loculo o ossario) n. ___ fila ___ cimitero

2 marche da bollo da 16 euro
Per le tariffe di concessione consultare la scheda "Tariffe comunali e per servizi a domanda individuale"

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.