Cimiteri: concessioni cimiteriali di loculi, ossari e tombe di famiglia

area tematica Servizi cimiteriali

Descrizione

I familiari delle persone decedute possono ottenere la concessione in uso quarantennale di loculi o ossari (tumulazione ceneri) per la sepoltura, dietro il pagamento di un corrispettivo (tariffa di concessione).

Come richiedere la concessione cimiteriale

L'intestatario del contratto si deve presentare all'Ufficio Servizi Cimiteriali con documento, codice fiscale e dati del defunto. I loculi vengono concessi, in base alla disponibilità:

1. per la tumulazione di defunti residenti in vita nel Comune di Santarcangelo o ivi deceduti;
  2. per la tumulazione di defunti che alla nascita siano stati residenti a Santarcangelo o che vi abbiano risieduto in vita per almeno 20 anni consecutivi;
  3. per la tumulazione di defunti aventi parenti in linea retta o fratelli residenti o sepolti nel Comune di Santarcangelo;
  4. per la tumulazione di defunti il cui coniuge o convivente "more uxorio" sia già sepolto nel Comune di Santarcangelo;
  5. per la tumulazione di defunti religiosi originari di Santarcangelo o che nel Comune abbiano avuto la residenza per almeno 9 anni;
  6. per la tumulazione di defunti già sepolti in altri Comuni e per i quali si chiede il trasferimento, purchè esista una delle condizioni illustrate ai punti precedenti.

Al momento è ammessa la concessione ottantennale anticipata per loculi abbinati in 4^ e 5^ fila nei cimiteri di Sant’Ermete e San Martino, purchè esista un legame col territorio analogo a quello illustrato nei punti precedenti.

Come effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento è possibile rivolgersi direttamente alla Tesoreria comunale oppure effettuare il versamento tramite PagoPa.

Per i versamenti di diritti e oneri concessori le coordinate sono:

Diritti cimiteriali da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (https://santarcangelo.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei), compilare i "Dati anagrafici del versante" (cioè i dati di chi deve pagare) e successivamente:

• cliccare su "Paga ora" per pagare direttamente on line;
  • oppure cliccare su "Stampa e paga" per pagare presso uno dei PSP, dopo avere generato l'Avviso di pagamento.

causale: Concessione quarantennale (specificare se loculo o ossario) n. ___ fila ___ cimitero

2 marche da bollo da 16 euro
Per le tariffe di concessione consultare la scheda "Tariffe comunali e per servizi a domanda individuale"

Responsabile del procedimento

Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.248

Riferimenti normativi

Regolamento comunale per le attività funebri, necroscopiche, cimiteriali e di polizia mortuaria (approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 23 del 4.4.2019)

Allegati

Qui sotto sono disponibili il regolamento, la modulistica e gli allegati al procedimento.