Sezioni

Cimiteri: orari e info utili

Cimiteri di Santarcangelo

A Santarcangelo sono presenti i seguenti cimiteri:

  • Cimitero del Capoluogo - Via Santarcangelo-Bellaria
  • Cimitero di San Martino dei Mulini - Via Cimitero San Martino
  • Cimitero di Sant’Ermete - Via Cimitero Sant’Ermete
  • Cimitero di Canonica - Via Rio Salto
  • Cimitero di Montalbano - Via Sogliano
  • Cimitero di Ciola Corniale - Via Rascio

Orario d'apertura dei cimiteri

L'orario di apertura dei cimiteri è il seguente:

  • Cimitero del Capoluogo
    Invernale (ora solare): tutti i giorni dalle 7 alle 17 (orario continuato)
    Estivo (ora legale): tutti i giorni dalle 7 alle 19 (orario continuato)

Ufficio Custodi presso Cimitero centrale: tel. 0541/620364. Nei giorni festivi, non si effettuano operazioni cimiteriali e i custodi non sono presenti.

  • Cimiteri delle frazioni (San Martino dei Mulini, Sant’Ermete, Canonica, Ciola e Montalbano)
    Invernale (ora solare): tutti i giorni dalle 7 alle 17,30 (orario continuato)
    Estivo (ora legale): tutti i giorni dalle 7 alle 19,30 (orario continuato)

Orario per l’esecuzione di sepolture

I familiari, anche tramite le onoranze funebri, devono comunicare all’ufficio cimiteriale l’arrivo nei vari cimiteri di cadaveri, resti mortali, ossa o ceneri per la sepoltura. Le comunicazioni riguardanti il trasporto e la presunta ora d’arrivo, sia che esso abbia come destinazione il cimitero centrale o un cimitero frazionale, devono pervenire all’ufficio servizi cimiteriali entro le ore 12 del giorno prima, ovvero entro le ore 8 per le sepolture da effettuarsi nel pomeriggio del lunedì e dei giorni successivi alle festività.

Per le comunicazioni che arriveranno successivamente agli orari sopra indicati, ma in tempo per organizzare un servizio minimo, verrà garantito solo il ricevimento. La sepoltura verrà effettuata nella mattinata del primo giorno feriale successivo e comunque concordata col personale addetto.

Nei casi di tumulazione e al fine di consentire la predisposizione del personale e delle attrezzature, le imprese di onoranze funebri, i parenti dei defunti o chi per essi, dovranno produrre copia del contratto di concessione del manufatto all’Ufficio servizi cimiteriali per la verifica dei dati necessari per il rilascio del nulla osta alla sepoltura nel loculo, ossarietto o tomba di famiglia. Per garantire un efficiente servizio di accoglimento e sepoltura, le salme, i resti mortali e le ceneri, dovranno giungere al cimitero almeno un’ora prima della chiusura. In caso di ritardo, verrà garantito solo il ricevimento.

E' preferibile, per motivi di organizzazione, la sepoltura di resti ossei e ceneri unicamente al mattino. Nei giorni festivi non è possibile effettuare alcuna sepoltura. Nel caso di tre o più giorni festivi consecutivi, potranno essere effettuate sepolture unicamente nel terzo giorno festivo.

Segnalazione guasti

Per segnalazione di guasti e richiesta di manutenzioni:  Anthea S.r.l. - Manuntenzione dei cimiteri del Comune di Santarcangelo di Romagna - Servizio di pronto intervento: tel. 0541/767.411 - fax 0541/753.302.

Occorre comunicare altresì il codice cimitero:

Canonica 0913
Ciola 0914
Montalbano 0915
San Martino 0916
Santarcangelo 0917
Sant'Ermete 0918

Il numero è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24. Nell'orario d'ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 18 al centralino risponde un addetto che provvederà a inoltrare la segnalazione all'ufficio manutenzioni.Al di fuori di tale orario, per segnalazioni urgenti una segreteria telefonica fornisce il numero per l'attivazione del servizio di reperibilità.

Responsabile del procedimento

Claudia Roggi - tel. 0541/356.248