Sezioni

Dichiarazione di nascita

area tematica Anagrafe e documenti

Descrizione

Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro di stato civile e nell'anagrafe. La dichiarazione può essere fatta da uno dei genitori (se sono sposati), dal/i genitore/i che riconosce/riconoscono il figlio (se non sono sposati), da un procuratore speciale, dall'ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto:

  • entro 3 giorni presso il Centro Nascita dell'ospedale e/o casa di cura (il quale poi provvederà ad inviare il documento al Comune di residenza della madre);

oppure

  • entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della madre oppure in quello di nascita del bambino.

I giorni vanno contati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata di un giorno. Se la madre non ha la residenza in Italia si può chiedere che la nascita venga registrata nel Comune di residenza del padre.

Cosa fare

Sono necessari i seguenti documenti:

  • documento di identità
  • attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica al momento del parto.

La madre di età inferiore ai 16 anni non può riconoscere la nascita del figlio, lo potrà fare solo successivamente.

Attribuzione del cognome

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l'automatica attribuzione del cognome del padre, con riferimento ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi.

Pertanto, la regola diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell'ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due. In mancanza di accordo sull'ordine di attribuzione del cognome di entrambi, resta salvo l'intervento del giudice in conformità con quanto dispone l'ordinamento giuridico.

Leggi il comunicato stampa della Corte Costituzionale

Responsabile del procedimento

Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello tel. 0541/356.241

Riferimenti

D.P.R. 3/11/2000 n. 396 articoli 28 - 49
Titolo VII del Codice Civile

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/07 11:47:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-18T11:57:27+01:00