Sezioni

Servizio Civile Nazionale

Entro il 28 settembre la presentazione delle domande

Che cos'è

Il Servizio Civile Nazionale - istituito con Legge 6 marzo 2001 n. 64 - si rivolge a giovani dai 18 ai 28 anni (i 29 anni non devono essere già compiuti) che vogliano dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.

E' possibile prestare il Servizio Civile nei settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

L'esperienza del servizio civile ha durata di un anno per 1.400 ore complessive e prevede un compenso mensile di 433,80 euro lordi.

Bando 2018

Per partecipare al bando 2018 è possibile presentare la propria candidatura entro il 28 settembre.

Posti disponibili

Requisiti

Per partecipare al bando occorre essere cittadini italiani, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Non è possibile presentare domanda a più progetti, quindi è molto importante informarsi precedentemente su ciò che si desidera fare.

Modulistica

Scarica qui la modulistica.

Consegna della domanda

  • Le domande relative ai progetti per biblioteca comunale, musei e Santarcangelo dei Teatri vanno consegnate direttamente o recapite all'ARCI Servizio Civile con sede a Rimini in viale Principe Amedeo n. 11, interno 21/E
  • Le domande relative ai progetti per i servizi sociali dell'Unione-polo di Santarcangelo vanno invece indirizzate all'Unione dei Comuni Valmarecchia e - solo per i progetti di Santarcangelo - possono essere protocollate anche all'ufficio Protocollo del Comune di Santarcangelo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i dipendenti dell'Unione di Comuni Valmarecchia - Carlo Brizi e Maria Giuditta Rossi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 (tel. 0541-920809 - c.brizi@vallemarecchia.itg.rossi@vallemarecchia.it)

Maggiori informazioni

Dove presentare domanda

  • Per presentare domanda per i progetti "Le biblioteche come luogo di conoscenza e integrazione", "I musei valorizzazione e godimento del territorio", "Il teatro e la sua comunità: le arti performative come strumento di cittadinanza attiva": Arci Servizio Civile viale Principe Amedeo 11/ interno 21E - 47921 Rimini (tel. 0541/791.159 - rimini@ascmail.it)
  • Per presentare domanda per il progetto "Minori Insieme": le domande possono essere protocollate anche all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Santarcangelo piano terra, lato scala A - aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 (tranne sabato 1° settembre 2018)