Richiesta di accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie/urbanistiche (ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.)

area tematica Partecipazione - Edilizia privata

Descrizione

E' possibile richiedere allo Sportello unico per l'edilizia la visione ed il rilascio di copie, in carta semplice o conformi, di pratiche e di atti d’archivio in capo ai servizi urbanistici (licenze edilizie, concessioni edilizie, agibilità/abitabilità, permessi di costruire, piani particolareggiati, atti abilitativi vari, ecc.).

Cosa fare

La richiesta scritta e motivata, compilata su apposita modulistica, viene presentata direttamente allo Sportello unico per l'edilizia. Se la richiesta viene presentata dal tecnico incaricato o da altra persona occorre allegare la delega del proprietario dell’immobile con copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l’individuazione dell’atto cui si vuole accedere. Si precisa inoltre che una richiesta può riferirsi a più istanze purchè riguardanti il medesimo fabbricato.

Dati necessari per poter evadere la richiesta:

• nominativo del proprietario dell’immobile o dei proprietari che si sono succeduti nel corso degli anni (dati che possono essere rintracciati da una visura catastale storica);
  • via e numero civico dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • estremi catastali corrispondenti (foglio, mappale, subalterno);
  • estremi del titolo abilitativo a suo tempo rilasciato (dati che possono essere rintracciati dal rogito/atto di vendita).

Costi

Per ottenere copie o prendere visione di pratiche edilizie non è dovuto alcun importo ad esclusione del costo di riproduzione del materiale di interesse.

Il servizio fotocopie non viene più svolto internamente al Comune ma presso una copisteria esterna a cui verrà direttamente corrisposto il costo di riproduzione del materiale richiesto.

Per il ritiro delle copie conformi oltre al versamento dei costi di riproduzione occorre consegnare 1 marca da bollo da € 16.00 per ogni foglio.

Riferimenti normativi

• Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. "Nuove norme sul procedimento amministrativo"
  • D.P.R. 184/2006 e s.m.i. "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
  • "Regolamento sul rapporto tra i cittadini e le amministrazioni comunali di Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni e Torriana e dell’Ente Comunità Montana Valle del Marecchia nello svolgimento delle attività e dei procedimenti amministrativi" approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 14 del 13/03/2009.

Accesso civico e generalizzato di pratiche edilizie/urbanistiche (D.L. 33/2013 e s.m.i.)

Tale accesso risulta disciplinato dal “Regolamento accesso civico e generalizzato” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 22 del 28/04/2017.

Presa visione e richiesta di copie di pratiche edilizie/urbanistiche da parte dei consigliere comunali nell'esercizio del loro mandato

Tale accesso risulta disciplinato dal “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 25 del 06/03/1995 modificato ed integrato con successive delibere consiliari.

Giorgia Briolini

Orario d'apertura del protocollo:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 13.00 (senza appuntamento)