Accesso agli atti (legge 241/90): modalità formale

Il diritto di accesso è assicurato ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e ai rappresentanti di istituzioni pubbliche, tra cui i consiglieri comunali.

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Che cos'è

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
In particolare, il diritto di accesso è assicurato:

• ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione;
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Come si attiva

Le modalità per richiedere l'accesso agli atti

• La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, con una delle modalità sotto indicate.
  • Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
  • La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.

Richieste di accesso ad atti generico

E' possibile presentare richiesta di accesso agli atti generico (per tutti i casi tranne quelli sotto elencati) in modalità online cliccando qui, oppure rivolgendosi di persona all'Ufficio Protocollo.

Richieste di accesso da parte dei consiglieri comunali

Per i consiglieri comunali occorre presentare domanda in modalità online cliccando qui.

Richieste di accesso ad atti e pratiche edilizie/urbanistiche

Per richiedere l'accesso ad atti e pratiche di carattere edilizio o urbanistico occorre utilizzare apposito modulo. Clicca qui per informazioni e modulistica.

Cosa occorre?

1. Compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice.
  2. Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto.
  3. Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità.
  4. Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti.

Quanto costa?

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.

Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato (art. 26 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale).

Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.

Sono fatte salve le norme stabilite dal D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

Quanto tempo serve?

Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta più eventuale proroga di altri 30 giorni.

Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti relativi al procedimento.