Mensa scuole materne ed elementari: iscrizioni, sistema informatizzato dei buoni pasto

L'amministrazione comunale utilizza un sistema informatizzato dei buoni pasto, una sorta di conto elettronico, che permette di scalare il costo dei singoli pasti consumati a scuola da una somma prepagata.

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Iscrizione alla refezione scolastica

I pasti per la scuola dell’infanzia e per la primaria a tempo pieno o a rientro settimanale vengono forniti dalle cucine gestite dalla ditta Camst aggiudicataria dell’appalto.

L'iscrizione al servizio mensa deve essere effettuata direttamente online sul sito e-civis. Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno 2024.

Eventualmente è possibile rivolgersi all'ufficio Scuola per chiedere un supporto alla compilazione.

Sistema informatizzato dei buoni pasto

L'amministrazione comunale utilizza un sistema informatizzato dei buoni pasto (una sorta di 'conto elettronico') per il servizio mensa delle scuole materne ed elementari, che permette di scalare il costo dei singoli pasti consumati a scuola da una somma prepagata versata dal genitore che sceglie di essere l'intestatario dei pagamenti.

Per ogni famiglia viene appunto individuato un solo intestatario a cui è associato un unico 'conto elettronico' (anche nel caso in cui più figli usufruiscano del servizio mensa).

I genitori possono controllare in tempo reale la situazione attraverso un'interfaccia online (https://santarcangelo.ecivis.it) a cui accedere utilizzando Spid o Cie.

A fine anno scolastico il credito residuo sarà utilizzato come acconto per l'anno scolastico successivo. Qualora il servizio mensa non sia più utilizzato, il credito residuo sarà rimborsato.

Gli alunni vengono sempre considerati presenti, e quindi i pasti addebitati, a meno che il genitore non disdica la prenotazione per assenza dell'alunno secondo le procedure di seguito indicate, via sms o via web.

Come ricaricare i buoni pasto

1. attraverso Rid/Sepa, cioè tramite addebito automatico su conto corrente previa richiesta all'ufficio Scuola del Comune;
  2. online collegandosi al sito https://santarcangelo.ecivis.it con le proprie credenziali SPID/CIE, cliccare sul modulo PAGAMENTI - selezionare il  servizio REFEZIONE SCOLASTICA - cliccare su RICARICA - inserire l'importo che si vuole caricare dopo aver visionato il proprio saldo aggiornato che si trova nella stessa schermata. Si può sia generare l'avviso di pagamento per poi andare a saldarlo nei punti fisici pagoPa (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie ecc.), che procedere direttamente al pagamento dal portale cliccando su "paga subito" con le modalità indicate;
  3. richiedere l'avviso di pagamento all'Ufficio Scuola, contattando il numero 0541/356.240.

Tariffe e riduzioni

• Tariffa intera: il costo di un pasto è di 5,60 euro.
  • Tariffa ridotta: è prevista la tariffa ridotta pari a 1,10 euro per i residenti con Isee inferiore o uguale a 5.000 euro. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Inoltre, decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Santarcangelo a seguito del loro trasferimento in altro Comune.
  • Riduzione fratelli: la riduzione a 4 euro a partire dal secondo figlio è prevista per i residenti in fascia Isee da 5.000 a 15.450 euro. Decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Santarcangelo a seguito del loro trasferimento in altro Comune.

Disdire il pasto via sms

Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente, oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza dell'alunno, occorre disdire il pasto inviando un sms al numero 334/8022049 dal numero indicato dal genitore al momento dell’iscrizione:

• digitare il codice numerico corrispondente all’alunno seguito da uno spazio
  • digitare la lettera A per identificare l'assenza seguito da uno spazio
  • digitare il numero di giorni da disdire
  • si riceverà un sms che conferma la presa in carico della richiesta

In caso di assenza prolungata (che comprenda sabati e domeniche) digitare il numero dei giorni che si intende disdire compreso di sabati e domeniche (con un unico messaggio si possono disdire al massimo 30 giorni).

Annullare una disdetta inviata tramite sms

• digitare il codice numerico corrispondente all'alunno seguito da uno spazio
  • digitare la lettera N per identificare l'annullamento

Disdire il pasto via web o via app

Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza occorre disdire il pasto via web o via app seguendo le modalità indicate nei relativi manuali.

Annullare una disdetta inviata tramite web o via app

Per annullare una disdetta inviata tramite web o via app, seguire le indicazioni fornite dai manuali.

Nel caso in cui si sia impossibilitati ad effettuare l’operazione via sms o via web, (oltre che per comunicazioni urgenti) è possibile far riferimento ai numeri 0547/58978, oppure 0541/356240 - 272.

Tariffe

Per le tariffe 2023/2024 è in vigore la delibera di Giunta comunale n. 203/2023.

EQUIPARAZIONE UTENTI RESIDENTI A RIMINI: agli studenti residenti a Rimini vengono applicate le medesime agevolazioni/riduzioni previste per i residenti

Responsabile del procedimento

Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240

Allegati

Qui sotto sono disponibili modulistica e approfondimenti relativi al procedimento.