Mensa scuole materne ed elementari: iscrizioni, conto elettronico e buoni pasto

Per l'anno scolastico 2018/2019 la delibera di Giunta che stabilisce tariffe e costo dei buoni pasto per le scuole dell'infanzia e primarie è la n. 88 del 10/8/2018

Iscrizione alla refezione scolastica

La domanda va presentata direttamente online sul sito e-civis, in tempo utile per l'inizio dell'anno scolastico. Eventualmente è possibile rivolgersi all'ufficio scuola per chiedere un supporto alla compilazione.

Il conto elettronico

L'amministrazione comunale utilizza un sistema informatizzato dei buoni pasto per il servizio mensa delle scuole materne ed elementari, che permette di scalare il costo dei singoli pasti consumati a scuola da un conto elettronico prepagato.

Per ogni famiglia viene individuato un solo intestatario a cui è associato un unico conto elettronico (anche nel caso in cui più figli usufruiscano del servizio mensa), che potrà essere ricaricato attraverso il codice identificativo, oppure tramite tessera sanitaria dell'intestatario del conto elettronico.

Come ricaricare il conto

Il conto elettronico si può ricaricare:

1. recandosi presso le filiali di RiminiBanca Credito Cooperativo di Rimini e Valmarecchia
  2. attraverso Rid/Sepa, cioè tramite addebito automatico su conto corrente previa richiesta all'ufficio scuola del Comune
  3. on line tramite carta di credito collegandosi al sito www.comunesantarcangelo.ecivis.it.

Tariffe e riduzioni

• Tariffa intera: il costo di un pasto è di 5,25 euro.
  • Tariffa ridotta: è prevista la tariffa ridotta pari a 1,10 euro per i residenti con Isee inferiore o uguale a 5.000 euro (fino a un tetto massimo stabilito annualmente partendo da coloro che hanno un Isee più basso). Occorre presentare richiesta all'Uuficio scuola del Comune utilizzando il modulo in allegato. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Inoltre, decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Santarcangelo a seguito del loro trasferimento in altro Comune.
  • Riduzione fratelli: la riduzione a 4 euro a partire dal secondo figlio è prevista per i residenti in fascia Isee da 5.000 a 15.450 euro. Decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Santarcangelo a seguito del loro trasferimento in altro Comune.

Come accedere al conto

I genitori possono controllare in tempo reale la situazione del proprio conto elettronico attraverso un'interfaccia on line www.comunesantarcangelo.ecivis.it a cui accedere utilizzando le proprie username e password.

A fine anno scolastico il credito residuo sarà utilizzato come acconto per l'anno scolastico successivo. Qualora il servizio mensa non sia più utilizzato, il credito residuo sarà rimborsato a seguito di richiesta scritta.

Gli alunni vengono sempre considerati presenti e i pasti addebitati a meno che il genitore non disdica la prenotazione per assenza dell'alunno dalla mensa scolastica secondo le procedure di seguito indicate, via sms o via web.

Disdire il pasto via sms

Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente, oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza dell'alunno, occorre disdire il pasto inviando un sms al numero 334/8022049 dal numero indicato dal genitore al momento dell’iscrizione:

• digitare il codice numerico corrispondente all’alunno seguito da uno spazio
  • digitare la lettera A per identificare l'assenza seguito da uno spazio
  • digitare il numero di giorni da disdire
  • si riceverà un sms che conferma la presa in carico della richiesta

In caso di assenza prolungata (che comprenda sabati e domeniche) digitare il numero dei giorni che si intende disdire compreso di sabati e domeniche (con un unico messaggio si possono disdire al massimo 60 giorni).

Annullare una disdetta inviata tramite sms

• digitare il codice numerico corrispondente all'alunno seguito da uno spazio
  • digitare la lettera N per identificare l'annullamento

Disdire il pasto via web o via app

Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza occorre disdire il pasto come segue:

• accedere al sito www.comunesantarcangelo.ecivis.it
  • area “Prenotazione pasti”
  • inserire le proprie credenziali di accesso
  • cliccare su prenotazione pasti
  • selezionare l’alunno a cui impostare l’assenza
  • selezionare dal menù a tendina l’assenza accanto alla giornata selezionata
  • confermare le modifiche

La stessa operazione può essere fatta anche via app accedendo all'applicazione EcivisWEB tramite Play Store o Apple Store oppure scansionando il "qrcode" sotto riportato:

EcivisWEB qrcode.jpg

In allegato il manuale di utilizzo della app EcivisWEB.

Annullare una disdetta inviata tramite web o via app

• nel menù a tendina occorre selezionare "pasto base" accanto al giorno scelto

La stessa operazione può essere fatta anche via app accedendo all'applicazione EcivisWEB tramite Play Store o Apple Store.

Nel caso in cui si sia impossibilitati ad effettuare l’operazione via sms o via web, (oltre che per comunicazioni urgenti) è possibile far riferimento al numero 0547/58978 dalle 8 alle 10.

Delibera di Giunta n. 88/2018

Clicca qui per consultare la delibera di Giunta che stabilisce le tariffe e il costo dei buoni pasto per l'anno 2018/2019

Cinzia Casadei

Qui sotto sono disponibili modulistica e approfondimenti relativi al procedimento.