Sezioni

Nidi d'infanzia comunali: iscrizioni

Per l'anno educativo 2019/2020 le iscrizioni si svolgono dal 18 marzo al 4 maggio 2019 esclusivamente in modalità online.

Gli asili nido comunali

A Santarcangelo ci sono due nidi d'infanzia comunali:

  • "La Mongolfiera" accoglie i bambini e le bambine in età compresa tra i 12 e i 32 mesi e si trova in via Guido Rossa n. 2 (tel. 0541/621.507)
  • "Rosaspina" accoglie i bambini e le bambine in età compresa tra i 8 e i 32 mesi e si trova in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1 (tel. 0541/624.020)

L'età dei bambini e delle bambine va calcolata al 30 settembre 2019.

Giornate aperte

Nelle cosiddette 'giornate aperte' le educatrici incontrano i genitori che intendono iscrivere i propri figli. Per l'occasione viene infatti organizzata una visita guidata, suddivisa in gruppi, per esplorare gli spazi, porre domande, conoscere, attraverso video e documentazioni, la giornata educativa.

Le date delle giornate aperte sono:

  • sabato 23 marzo 2019 per il nido "La Mongolfiera" (prima visita ore 10; seconda visita ore 11)
  • sabato 30 marzo 2019 per il nido "Rosaspina" (prima visita ore 10; seconda visita ore 11)

Per maggiori informazioni sui nidi comunali www.nidisantarcangelo.it.

Iscrizioni

Per l'anno educativo 2019/2020 le iscrizioni ai nidi d’infanzia per le bimbe e i bimbi di età compresa tra 8 e 32 mesi compiuti al 30 settembre 2019 si svolgono dal 18 marzo al 4 maggio 2019.

L'ordine di presentazione della domanda non costituisce un criterio di precedenza.

I posti sono assegnati prioritariamente ai bambini che alla data dell’iscrizione sono residenti nel comune di Santarcangelo. I residenti nei comuni dell’Unione di Comuni Valmarecchia hanno invece la precedenza rispetto ai residenti in altri comuni.

  • La domanda deve essere compilata online attraverso il portale https://santarcangelo.ecivis.it.
  • All’atto dell’iscrizione il genitore deve indicare un’unica scelta di utilizzo del servizio nido d’infanzia (orario tempo intero o tempo parziale).
  • In adempimento alla Legge regionale  n. 19 del 25/11/2016 l’iscrizione e la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali.
  • Il modulo di domanda, oltre che istanza/dichiarazione, è da intendersi quale autocertificazione ai sensi e con le conseguenze di legge e/o regolamentari (artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). Deve essere compilato con attenzione in ogni sua parte in quanto soggetto alle sanzioni previste dall’art. 76 e alla decadenza dei benefici in caso di dichiarazioni mendaci o false come previsto nell’art. 75 del D.P.R. 445/2000 (con esclusione dalla graduatoria). Ai fini della valutazione della domanda, i dati dichiarati nel modulo devono inoltre essere riferiti alla data di compilazione. Non verranno ammesse aggiunte e/o modifiche successivamente al termine del bando di iscrizione.

Eventuali documenti da allegare alla domanda online per certificare la situazione relativa alla situazione lavorativa:

  • i lavoratori dipendenti devono allegare la dichiarazione del datore di lavoro che documenti gli orari lavorativi e la sede lavorativa, oppure la fotocopia dell’ultima busta paga o contratto di lavoro;
  • i lavoratori autonomi devono allegare una autocertificazione specificando: la partita IVA; la posizione contributiva Inps; la posizione contributiva altre Casse; la dichiarazione della sede operativa della propria attività o lettera determinante un incarico di durata annuale;
  • gli studenti devono allegare un documento di regolare iscrizione e/o frequenza rilasciata dall’autorità scolastica competente.

Assistenza alla compilazione: può essere richiesto un supporto alla compilazione all’ufficio Scuola del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (per orari diversi è anche possibile concordare un appuntamento chiamando il numero 0541/356.240).

La graduatoria

La graduatoria viene definita sulla base di un sistema a punti riferito alle condizioni riportate nell’articolo 6) delle “Modalità organizzative iscrizioni e criteri di accesso al servizio nidi d’infanzia 2019/2020”, approvato con Determina dirigenzianle n. 93 del 4.3.2019.

Entro il 24 maggio 2019 verrà pubblicata la graduatoria provvisoria; entro il mese di luglio poi i genitori dei minori ammessi al servizio dovranno presentarsi all'ufficio Scuola per l’accettazione del posto, oppure inviare via mail all’indirizzo protocollo@comune.santarcangelo.rn.it l’apposito modulo di accettazione, firmato e  corredato dal documento di identità del dichiarante, pena la perdita del posto attribuito.

Modalità organizzative e criteri di accesso

La Determina dirigenzianle che stabilisce le “Modalità organizzative iscrizioni e criteri di accesso al servizio nidi d’infanzia 2019/2020” è la n. 93 del 4.3.2019.

Riferimenti normativi

Le tariffe sono invece stabilite dalla Delibera di Giunta comunale n. 152 del 20/12/2018.

Responsabile del procedimento

Cinzia Casadei

Allegati e tariffe

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento, le tariffe del servizio e gli approfondimenti utili.