Sezioni

Piedibus

Il Piedibus o Pedibus è una linea sicura per portare bambine e bambini a scuola a piedi.

Che cosa è un piedibus?

Il piedibus è una linea sicura per andare a scuola a piedi. Non inquina ed è il modo più sano, divertente ed ecologico per andare a scuola.

Chi lo gestisce?

I  genitori dei bambini iscritti, volontariamente offrono il loro tempo per accompagnare a turno i bambini al mattino, seguendo un programma settimanale preparato dal referente di ogni gruppo linea piedibus.

Come funziona?

Come un autobus c’è un capolinea, delle fermate e l’arrivo a scuola. Dopo l’iscrizione, da effettuarsi contattando i referenti della linea di interesse, basta presentarsi agli orari stabiliti per ogni linea presso gli appositi segnali/fermate.

Quali sono le linee attive?

Al momento funzionano le linee delle zone: via Pascoli, stazione/piscina, Pieve e centro storico.

Nulla vieta che altre linee possano crearsi con la volontà di genitori desiderosi di farlo, con i quali si aprirà una collaborazione per scegliere un percorso sicuro. Si ricorda che il servizio è attivo solo il percorso di andata, per accompagnare al mattino i bambini a scuola.

Come entra in gioco il Comune?

L’idea del Piedibus è stata lanciata dal Comune diversi anni fa e raccolta da alcuni genitori che l’hanno messa in pratica e ampliata. Il Comune supporta i genitori volontari attraverso la messa in sicurezza dei percorsi piedibus, l’acquisto dei giacchettini fosforescenti, dei carretti porta zaini, e la stampa dei materiali.

C’è un’assicurazione?

Sì. L’assicurazione per bambini e accompagnatori è garantita tramite una collaborazione con la scuola.

I referenti delle linee

  • Piedibus via Pascoli: 339/3813867
  • Piedibus stazione/piscina: 320/0797789
  • Piedibus Centro storico: 349/2235013
  • Piedibus Pieve: 347/8763304

Responsabile del procedimento

Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240