Pre e post scuola: iscrizioni

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Che cos'è

Il servizio di pre e post scuola consiste nell’accoglienza degli alunni in orario immediatamente precedente e successivo alle lezioni nelle scuole dell'infanzia e primarie. La finalità è quella di ampliare e modulare gli orari di apertura della scuola in modo da facilitare la conciliazione con gli orari di lavoro dei genitori.

Il servizio si attiva al raggiungimento di un numero minimo di cinque richieste per plesso, pervenute al momento della chiusura delle iscrizioni.

Per quanto riguarda la scuola primaria intercomunale di Camerano la richiesta del servizio di pre e post scuola va presentata al Comune di Poggio Torriana.

scuola pre scuola post scuola
Primaria Pascucci 30 minuti 30 minuti
Primaria Della Pasqua 1 ora 30 minuti
Primaria Ricci (San Vito) 30 minuti 30 minuti
Primaria Giovanni XXIII  30 minuti 30 minuti
Primaria F.lli Cervi 30 minuti /
Scuole Materne 30 minuti /

Le domande di iscrizione

Occorre presentare domanda di conferma o nuova iscrizione direttamente online sul sito e-civis. Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno 2024.

Eventualmente è possibile rivolgersi all'ufficio Scuola per chiedere un supporto alla compilazione.

Tariffe e riduzioni

Le tariffe annuali per ogni alunno e per ogni tipologia di servizio sono di seguito indicate.

Si precisa che il costo è forfettario a prescindere dall'effettivo utilizzo del servizio.

1^ FASCIA  Isee uguale o inferiore a € 10.300,00 120 euro
2^ FASCIA Isee da € 10.300,01 a € 15.450,00 135 euro
3^ FASCIA Isee da € 15.450,01 a € 20.400,00 150 euro
4^ FASCIA Isee da € 20.400,01 a € 29.400,00 165 euro
5^ FASCIA Isee oltre a € 29.400,00 e per chi non calcola l'Isee 180 euro

Esempio: una famiglia in prima fascia pagherà 120 euro per il pre-scuola e 120 euro per il post-scuola, nel caso in cui chiedesse entrambi i servizi.

Qualora una famiglia avesse due o più figli che usufruiscono del servizio, verrà applicata la riduzione di € 10 sulla prima rata e di € 10 sulla seconda rata a partire dal secondo figlio. Il servizio è gratuito laddove necessario per coincidenza con lo scuolabus.

Durante il periodo di validità delle predette tariffe, il richiedente che intende segnalare dei cambiamenti nelle condizioni familiari ed economiche, potrà ricalcolare una nuova certificazione Isee. In tal caso si procederà all’attribuzione della nuova retta a decorrere dal mese successivo alla presentazione del nuovo Isee in corso di validità.

L'iscrizione al pre e post scuola è subordinata all'assenza di morosità dell'anno precedente.

Pagamenti

Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate: la prima a settembre 2024 e la seconda a gennaio 2025. L'ufficio Scuola provvederà a inviare il relativo bollettino per il pagamento.

Tutti i pagamenti relativi ai Servizi Scolastici forniti dal Comune (ricariche pasti - rette) sono effettuati con le seguenti modalità:

• online sul portale web https://santarcangelo.ecivis.it/ECivisWEB/ disponibile 24 ore al giorno;
  • presso gli esercenti accreditati ai pagamenti pagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie etc) presentando la lettera di pagamento (con il dettaglio della retta) ricevuta.

Delibera di Giunta comunale n. 203/2023

Dove rivolgersi

Per informazioni e assistenza alla compilazione della domanda: ufficio Scuola

Responsabile del procedimento