Sezioni

Tessera sanitaria

Se la tessera viene smarrita si può richiedere un duplicato al CUP presso l'Ospedale "Franchini".

Che cos'è

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è documentata dalla tessera sanitaria, che viene spedita a casa degli aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate. La Tessera Sanitaria riporta i dati anagrafici dell’assistito e il codice fiscale. Non contiene il nome del medico/pediatra scelto.

E' denominata anche TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). E’ facilmente utilizzabile anche dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri in braille in rilievo.

È valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione Europea.  La Tessera è rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.

Per la corretta identificazione della persona è importante portare sempre con sé la tessera sanitaria in occasione di ogni accesso alle strutture sanitarie, in farmacia, dal proprio medico. La tessera deve quindi  essere presentata per ricevere ogni prestazione offerta dal Servizio sanitario e per essere assistiti nei Paesi dell’Unione Europea. Sostituisce il tesserino di Codice Fiscale.

 

Non ricevono la tessera sanitaria coloro che non hanno il codice fiscale, i cittadini italiani residenti all’estero, i cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno.

Smarrimento

Se la tessera viene smarrita si può richiedere un duplicato al CUP presso l'Ospedale Franchini oppure online accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) oppure telefonicamente al numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800/030070.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/23 14:52:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-24T13:38:31+01:00