Imu e Tasi, calcolo dell'imposta e versamento

area tematica Tasse e tributi

Base imponibile

Il valore su cui calcolare IMU e TASI (base imponibile) è così determinato:

• per i fabbricati: la rendita catastale, rivalutata del 5% e moltiplicata per gli appositi coefficienti previsti dalla Legge
  • per i terreni agricoli: il reddito dominicale risultante in catasto, rivalutato del 25% e moltiplicato per l’apposito coefficiente previsto dalla Legge
  • per le aree fabbricabili: il valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposta. Per l’anno 2017 il Comune di Santarcangelo ha approvato nuovi valori venali di riferimento (vedi scheda IMU e TASI: valori aree fabbricabili)

L’imposta è dovuta proporzionalmente alla quota di possesso e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso, considerando per intero il mese nel quale il possesso è avvenuto per almeno 15 giorni.

Per i casi particolari di esenzione o riduzione di imposta si veda la scheda “Casi particolari” (vedi scheda IMU e TASI: casi particolari)

Aliquote

Alla base imponibile delle varie tipologie di immobile deve essere applicata l’apposita aliquota IMU o TASI prevista dalla deliberazione comunale.

Per l’anno 2018 sono state confermate le aliquote già stabilite per il 2016  con la Delibera di Consiglio n. 26 del 31.3.2016 e già confermata tacitamente anche per l'anno 2017.

Il calcolo della rata IMU/TASI e la stampa del modello F24 può essere effettuato con il servizio “Calcolo IMU/TASI on line”.

Versamento

Il versamento IMU e TASI si effettua di norma in due rate, con scadenza al 16 giugno (acconto) e al 16 dicembre (saldo), oppure in una unica soluzione entro il 16 giugno. La prima rata è pari al 50% dell’imposta dovuta per l’intero anno, mentre la seconda rata è il saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.

Per l'anno 2018, l'acconto scade il 18 giugno, in quanto il 16 giugno cade di sabato, mentre il saldo scade il 17 dicembre.

Il versamento IMU e TASI si effettua esclusivamente con modello F24 (codice ente: I304), utilizzando gli appositi codici tributo:

3912 IMU – Abitazione principale e pertinenze
3914 IMU – Terreni agricoli
3916 IMU – Aree fabbricabili
3918 IMU – Altri fabbricati (ad eccezione dei fabbricati nel gruppo catastale “D”)
3925 IMU – Fabbricati nel gruppo catastale “D” – QUOTA STAT
3930 IMU – Fabbricati nel gruppo catastale “D” – QUOTA COMUNE
3959 TASI – Fabbricati rurali ad uso strumentale
3961 TASI – Altri fabbricati

Ravvedimento operoso

Nel caso di omissione del versamento di una rata IMU o TASI, il contribuente può versare in ritardo l'imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori. Tale procedura si chiama "ravvedimento operoso" (clicca qui per il modulo).

Con il Regolamento Generale delle entrate il Comune di Santarcangelo ha prorogato il termine per il ravvedimento IMU/TASI al 31 dicembre dell’anno successivo all’anno di imposta.

La sanzione ridotta è calcolata in questo modo:

• se il versamento è effettuato entro 15 giorni dalla scadenza, la sanzione ammonta allo 0,10% dell’imposta dovuta per ogni giorno di ritardo (esempio: versamento con 12 giorni di ritardo, sanzione  0,10% x 12gg = 1,2%);
  • se il versamento è effettuato tra il 16° ed il 30° giorno la sanzione è l’1,5% dell’imposta;
  • se il versamento è effettuato tra il 31° al 90° giorno la sanzione è l’1,67% dell’imposta;
  • nel caso di versamento è effettuato oltre il 90° giorno ed entro il 31 dicembre dell'anno successivo la  sanzione è invece il 3,75% dell’imposta.

Gli interessi vanno calcolati al tasso di interesse legale sull'imposta dovuta, in base ai giorni trascorsi tra la scadenza fino al giorno del versamento (il tasso vigente è lo 0,10% annuo).

Il calcolo del ravvedimento operoso e la stampa del modello F24 può essere effettuato con il servizio “Calcolo IMU/TASI on line”.

Responsabili del procedimento

Omar Giorgi e Marisa Tonelli

Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti relativi al calcolo e al versamento dei tributi.