Imu e Tasi, informazioni generali

area tematica Tasse e tributi

Cos'è l'Imu

L’Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dall’articolo 13 del D.L. 201/2011 (e successive modifiche e integrazioni) e dal Regolamento comunale IMU.

Casi di esenzione

Sono esenti per legge da IMU (vedi la scheda IMU e TASI: casi particolari):

• l’abitazione principale del proprietario (e assimilazioni) e le relative pertinenze, ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali di lusso A1, A8 ed A9
  • i fabbricati strumentali all’attività agricola
  • i terreni agricoli condotti direttamente dal proprietario
  • i terreni agricoli siti nelle c.d. “zone svantaggiate”
  • i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (c.d. “beni merce”)

Cos'è la Tasi

Il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) è disciplinato dalla Legge 27/12/2013, n. 147 e dal Regolamento comunale TASI. La modalità di calcolo è la stessa prevista per l’IMU.

Il tributo è dovuto dal proprietario degli immobili, dal titolare dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, nonché dal locatario di beni immobili in locazione finanziaria (leasing) e dal coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (anche se non proprietario dell’immobile).

Casi di esenzione

Sono esenti per legge da TASI (vedi la scheda IMU e TASI: casi particolari):

• i terreni agricoli

Il Comune di Santarcangelo ha stabilito l’azzeramento dell’aliquota TASI su tutte le fattispecie già soggette al pagamento IMU. Non è quinti prevista alcuna quota di tributo a carico dell’occupante.

Responsabili del procedimento

Omar Giorgi e Marisa Tonelli

Qui sotto trovi i regolamenti relativi al procedimento.