Polizia Municipale/Permessi di circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl)

area tematica Viabilità / Trasporti

Il centro storico

Il centro storico di Santarcangelo è suddiviso in quattro Zone a Traffico Limitato:

Zona "A"

• Via Giacomo Matteotti
  • Via Cavour
  • Via e Piazzetta R. Molari
  • Via Don Giovanni Minzoni
  • Via Saffi (tratto compreso fra Piazzetta R. Molari e Via Battisti)

Zona "B"

• Piazza Ganganelli
  • Vicolo Del Forno

Zona "C"

L'insieme delle vie, piazze, piazzette e strade comunque denominate site all'interno del centro storico "alto" con accesso dalle seguenti zone:

• Via C. Battisti
  • Via P. Cervese
  • Via Del Platano
  • Via Beato G. R. Malatesta
  • Via della Rocca Malatestiana

Zona "D"

• Via Volturno
  • Vicolo Denzi
  • Vicolo Di Brused

Fasce orarie per le Ztl "A" e "B"

1) La circolazione all'interno delle Zone a Traffico Limitato "A" e "B" è consentita ai soli autorizzati solamente nelle seguenti fasce orarie:

a) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale

dalle ore 6,30 alle ore 9

dalle ore 12,30 alle ore 16

dalle ore 19 alle ore 20,30

b) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora solare

dalle ore 12,30 alle ore 15

dalle ore 19 alle ore 9

2) In via C. Battisti vige il divieto di sosta permanente. L'accesso, il transito, la fermata e la sosta sono consentiti ai soli autorizzati solo per il tempo strettamente necessario al trasbordo dei passeggeri o alle operazioni di carico e scarico, all'interno delle seguenti fasce orarie:

a) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale

dalle ore 6,30 alle ore 9

dalle ore 12,30 alle ore 16

b) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora solare

dalle ore 12,30 alle ore 15

dalle ore 19 alle ore 9

Le persone residenti nella zona “C” possono accedere da qualunque varco senza alcuna limitazione oraria.

Accesso alla Ztl "C" con sistema di videosorveglianza

Nel centro storico alto è attivo un sistema di lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito nella Ztl “C”: tre telecamere, poste agli accessi di via Cesare Battisti, via Rocca Malatestiana e via Beato G.R. Malatesta registrano i veicoli che entrano senza regolare autorizzazione (comprese le moto e i ciclomotori anche se condotti a mano) sanzionando automaticamente l’infrazione. Resta ovviamente inteso che, in caso di controllo da parte degli agenti della Polizia Municipale, chi entrerà nella Zona a Traffico Limitato senza averne diritto verrà sanzionato.

Cosa fare per accedere

Per ottenere i contrassegni occorre compilare una richiesta di autorizzazione presso l'Ufficio Permessi Ztl, muniti di carta di circolazione e documento d'identità valido. Per il primo rilascio e in caso di duplicato per smarrimento di tutti i permessi Ztl con contrassegno concessi a qualsiasi titolo ed uso, sono richieste due marche da bollo da 16 euro. Per il rilascio di tutti i permessi Ztl provvisori concessi a qualsiasi titolo e uso, è richiesta una marca da bollo da 16 euro.

Regolarizzare gli accessi

Art. 21 del Regolamento relativo alla Regolamentazione del traffico veicolare nelle zone a traffico limitato:

"Per regolarizzare gli accessi dovuti a cause di forza maggiore per le quali non è possibile il tempestivo rilascio di un apposito permesso, il conducente/proprietario del veicolo deve dare comunicazione alla Polizia Municipale, entro 72 ore dall’ingresso nella zona a traffico limitato, indicando la targa del mezzo, il giorno e l’orario di accesso e la sua motivazione, nonché la relativa documentazione giustificativa, utilizzando il modulo qui allegato".

Residenti

I residenti Ztl "A", "B", "C" e "D"  possono richiedere il permesso di circolazione e sosta gratuita (24 ore) per il primo e il secondo veicolo e quello di circolazione e sosta gratuita (1 ora) per il terzo veicolo.
I proprietari di attività commerciali, artigianali, museali, pubblici esercizi o studi professionali nelle stesse Zone a Traffico Limitato possono richiedere uno speciale permesso gratuito che consente, nelle fasce orarie previste, l’accesso, il transito, la fermata e la sosta per un tempo massimo di un’ora, limitatamente alla Zona a Traffico Limitato in cui è sita l’attività. Tali permessi, ove non diversamente previsto, hanno validità legata al perdurare delle condizioni di rilascio, nel senso che cessano di avere validità solo quando il titolare cessa o cede a qualunque titolo l’attività.

Per entrambe le tipologie di permessi sopra indicati gli stessi non devono essere più rinnovati e quelli riportanti una data di scadenza devono considerarsi sempre validi fino al perdurare delle condizioni di rilascio, senza necessità di compiere operazioni di convalida o di rinnovo.

Proprietari di immobile

I proprietari di immobili nelle stesse Zone a traffico limitato possono richiedere un permesso di transito, fermata e sosta gratuita di un'ora di validità triennale per il primo veicolo.
Possono altresì richiedere un permesso di circolazione e sosta per seconda auto, che consente il transito, la fermata e un'ora di sosta:

annuo 102,50 euro

€12,00

€15,50

Permessi di lavoro

Permettono il transito, la fermata e un'ora di sosta e sono destinati ad agenti di commercio, artigiani, servizio trasporto merci, ecc.

annuale 154 euro

€20,00

€25,50

Regolamento ZTL approvato con Delibera di Giunta n. 128 del 16 novembre 2016
Regolamento ztl (agg.to 2016)

Responsabili del procedimento

Gianluca Gondolini e Ylenia Molinari

Qu sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.