Sezioni

Più vicini ai cittadini

La pandemia ha modificato radicalmente l’attività sul territorio della Polizia locale. Da una parte, durante i lockdown sono state interrotte le uscite esterne degli agenti (ad esclusione dei controlli imposti dalla normativa anti Covid). Dall’altra, è stato necessario fronteggiare le ripercussioni sociali del Covid: pur essendo un territorio ancora ampiamente sotto controllo, Santarcangelo non è esente, occasionalmente, dai fenomeni di disagio sociale giovanile che si sono manifestati in tutta Italia. La figura dell'agente quotidianamente presente e a contatto con le persone torna quindi ad essere un punto di riferimento importante per tutti i cittadini.

IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

Il sistema, parte del progetto “Santarcangelo più sicura”, ha visto l’installazione di 17 telecamere perimetrali sul territorio comunale, che permettono di  monitorare 24 ore su 24 dodici punti strategici.

LE TELECAMERE IN USCITA IN CENTRO STORICO

Installati nei due varchi di via Rocca Malatestiana e via Porta Cervese, gli occhi elettronici permetteranno di controllare il rispetto del tempo massimo di circolazione e sosta all’interno della ztl previsto per le diverse tipologie di permessi temporanei (dai 15 ai 90 minuti), che consentono di accedere all’interno della parte più alta di Santarcangelo.

IL PROGETTO SCUOLE SICURE

Santarcangelo rientra fra i 130 Comuni italiani destinatari di un finanziamento dello Stato per promuovere iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie a un contributo di quasi 16mila euro sono state installate nuove telecamere nelle adiacenze di tre edifici scolastici (Molari, Franchini e Saffi). Inoltre, la Polizia locale seguirà una formazione specifica in materia di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, accompagnata da una campagna educativa e informativa rivolta agli adolescenti.

L'attività di educazione stradale per le scuole in piazza Ganganelli

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/23 10:36:08 GMT+1 ultima modifica 2022-03-23T10:35:53+01:00