Giornata della Memoria 2020

Il 27 gennaio 2020, Giornata della Memoria per le Vittime della Shoah, ricorre il 75° anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz. Nell’occasione, anche a Santarcangelo si svolgeranno numerose iniziative, nell’arco di due settimane a partire da sabato 18 gennaio.

Gli eventi per la Giornata della Memoria sono organizzati come di consueto con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista (tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, enti pubblici, scuole e forze politiche locali).

Sabato 18 gennaio, ore 10,30, porticato del Municipio
Inaugurazione dell’installazione “Mnemosyne 1.0” con breve presentazione e flash mob a cura degli studenti dell’Itse Rino Molari in collaborazione con ANPI Santarcangelo.

Da sabato 25 a venerdì 31 gennaio, scuole elementari e medie
Letture animate “La memoria ricordata”, a cura delle lettrici volontarie del gruppo Amici della Biblioteca di Santarcangelo e dagli operatori della Baldini.

Domenica 26 gennaio, ore 16, teatrino della Collegiata
“Siman Tov Quintet”, concerto di musica klezmer a cura della scuola comunale di musica Giulio Faini nell’ambito della rassegna “Musica Maestri!” (seconda edizione). Biglietto d’ingresso 10 euro (ridotto 8 euro), per info e prenotazioni 328/7094349.

Lunedì 27 gennaio, ore 8,30, ITSE Molari
Ragazzi e ragazze delle due classi che lo scorso ottobre hanno preso parte al “viaggio della memoria” organizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della Provincia di Rimini saranno protagonisti del racconto “Viaggio ad Auschwitz con gli occhi dei millenials”.

Lunedì 27 gennaio, ore 20, dal Municipio all'ITSE Molari
Trasferimento dell'installazione dal porticato del Municipio alla scuola e inaugurazione di “Mnemosyne 2.0” con un nuovo flash mob.

Lunedì 27 gennaio, ore 20,30, ITSE Molari
Presentazione del libro “Il marchio dei diversi” del giornalista Emilio Drudi, alla presenza dell'autore.

Giovedì 30 gennaio, ore 21, biblioteca Baldini
Lettura pubblica “L’ultimo viaggio” a cura delle lettrici volontarie Maura Marchi, Lidia Ioli, Anna Lombardi e Laura Bartolini del gruppo Amici della Biblioteca di Santarcangelo.

Il Supercinema partecipa alle iniziative per la Giornata della Memoria organizzando proiezioni mattutine per le scuole del film “La primavera di Christine” di Mirjam Unger (2016): per info e adesioni 333/9480237 (associazione Dogville).

La biblioteca Baldini, infine, invita tutti a visitare la mostra “Don Giovanni Montali (1881-1959)”, dedicata al santarcangiolese e parroco di Riccione che visse una particolare amicizia con Rino Molari, con il quale ha condiviso l'impegno nella Resistenza e nel salvataggio di diverse famiglie ebree. La mostra – visitabile fino al 31 gennaio nella galleria Baldini della biblioteca – è realizzata dalla parrocchia di San Michele Arcangelo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

pubblicato il 2020/01/16 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-21T10:26:02+02:00 scaduto