Ruote in testa

Avvicinare i bambini al mondo della bicicletta da un punto di vista creativo ed ecosostenibile
  • Cosa giro d'italia
  • Quando 13/05/2022 al 29/05/2022
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Dal 13 al 29 maggio - biblioteca Baldini

Mostra realizzata dagli alunni della scuola primaria Pascucci in occasione del Giro d'Italia. Esito del laboratorio che ha coinvolto alcune classi della scuola Pascucci sul mondo della bicicletta.

"A cavallo di una bicicletta Alfonsina strada arriva e corre. corre veloce, più veloce, vola. Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, "non è per signorine". Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un'esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare.
Noi, come Alfonsina, corriamo come il vento… ma della nostra fantasia. La ruota e i razzi della bicicletta faranno da cornice al nostro autoritratto, realizzato con materiale vario e di recupero, per dare valore e importanza al recupero e alla sostenibilità verso l’ambiente che ci circonda".

#cultura

Per gli elaborati degli alunni e delle alunne dell'Istituto secondario di I grado "Teresa Franchini" clicca qui

pubblicato il 2022/05/13 08:36:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-13T09:02:20+02:00 scaduto