Sezioni

I nuovi webinar di Pane e Internet: il programma di gennaio

Ripartono i webinar gratuiti di cultura digitale organizzati da Pane e Internet, il progetto della Regione Emilia-Romagna per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. Quattro gli appuntamenti in programma a gennaio.

Mercoledì 13 gennaio – ore 18-19,30

Webinar “I social network per principianti” con la giornalista ed esperta di comunicazione sociale e digitale Anna Rosa Martino.

Di cosa parleremo?

Il webinar è pensato per coloro che non si sono mai approcciati al mondo dei social network ma ne vogliono sapere di più e a chi è da poco iscritto e vuole approfondire le funzioni base. Durante l’incontro verranno introdotti i principali social network presenti in rete: Facebook, Instagram, Twitter... mostrando le differenze e i punti di interesse. Verranno dati alcuni consigli per le impostazioni base e di privacy e verrà analizzato il diverso linguaggio usato sui vari social network.

Mercoledì 20 gennaio – ore 18-19,30

Webinar “Trovare lavoro con i social network" con la giornalista ed esperta di comunicazione sociale e digitale Anna Rosa Martino

Di cosa parleremo?

L’avvento dell’era digitale ha portato un forte cambiamento anche nel campo della ricerca e della selezione del personale, che sempre più avviene attraverso i social. Ecco perché sapersi muovere su queste piattaforme è diventato indispensabile. Il lavoratore ha l’opportunità di conoscere molto meglio la realtà per cui si candida prima di un eventuale colloquio e di creare una propria presenza online utile alla presentazione di sé ai datori di lavoro. Governare le dinamiche per cercare attivamente lavoro e promuoversi al meglio in Rete può rappresentare quindi oggi un vantaggio competitivo.

Lunedì 25 gennaio – ore 18-19.30

Webinar “Realizzare un video amatoriale con lo smartphone" con la giornalista e digital coach Damiana Aguiari.

Di cosa parleremo?

I nostri smartphone possono trasformarsi in ottime macchine fotografiche e videocamere per registrare i nostri momenti più cari o per creare dei video di presentazione o documentazione. Il webinar vuole essere l’occasione per fornire alcuni suggerimenti per realizzare video amatoriali di buona qualità. Verranno date indicazioni sulle diverse modalità di ripresa, sulle app di montaggio, sulle impostazioni della luce e del suono, sulle app per realizzare video a partire da fotografie, suggerimenti su dove conservare foto e video. L’incontro si rivolge a chi vuole realizzare video amatoriali o semiprofessionali: per i ricordi di famiglia, delle vacanze, video di auguri o celebrativi, per l’uso nella documentazione didattica a scuola o documentazione del lavoro svolto.

Mercoledì 27 gennaio – ore 18-19.30

Webinar “Genitori digitali: i dispositivi digitali nell'infanzia” con la pedagogista Antonella Santilli.

Di cosa parleremo?

L’incontro è rivolto a genitori di bambini sotto i 6 anni per capire come gestire l’uso degli applicativi digitali in famiglia. Nella nostra epoca l’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall’informazione all’intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione. In questo incontro impareremo a contestualizzare i bisogni dei propri figli in relazione alla fase evolutiva di appartenenza, riconoscere i principali fenomeni connessi all’era digitale e infine alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle Rete da parte dei propri figli.

PER PARTECIPARE

I webinar sono gratuiti e si svolgono sulla piattaforma Zoom al seguente indirizzo https://bit.ly/webinarPeI.

Ogni webinar sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni: per partecipare compilare il modulo online disponibile all’indirizzo https://bit.ly/PANEEINTERNET2021.

Per partecipare ai webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet e una connessione Internet:

  • Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet), bisogna scaricare l’app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store e quindi – il giorno e all’orario di inizio del webinar – collegarsi al link: https://bit.ly/webinarPeI
  • Se si usa un computer, il giorno e all’orario di inizio del webinar basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al linkhttps://bit.ly/webinarPeI : vi verrà chiesto se visualizzare il webinar direttamente sul browser o scaricare l’applicazione (“download and run Zoom”)

Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom sono disponibili al seguente indirizzo https://bit.ly/istruzioniZoom.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/01/22 13:53:21 GMT+2 ultima modifica 2021-01-22T13:53:39+02:00