Indagine sui trend di mobilità regionale - Questionario on line

Il progetto sperimentale è relativo al rilevamento di trend di modifica dei comportamenti di mobilità, attraverso metodologie veloci e interattive, come l’attivazione di un questionario CAWI (Computer-Assisted Web Interview).

Partendo dalle fonti statistiche esistenti, che realizzano rilevazioni sistematiche della domanda passeggeri e merci a copertura nazionale\regionale, e in coerenza con l’indagine sui comportamenti di mobilità in Emilia-Romagna, le azioni legate al Piano Regionale Integrato dei Trasporti prevedono monitoraggi e indagini al fine della verifica della loro effettiva efficacia.

Il presente progetto sperimentale è relativo al rilevamento di trend di modifica dei comportamenti di mobilità, attraverso metodologie veloci e interattive, come l’attivazione di un questionario CAWI (Computer-Assisted Web Interview).

cawi2022.png

Tale questionario consente, oltre alla visione regionale, anche indicazioni utili alla pianificazione locale.

Il questionario è totalmente anonimo, non richiede registrazioni per l’accesso ed è a compilazione aperta a tutti. Rimarrà disponibile on line per almeno tutto il 2023 e, in funzione anche dei risultati del progetto, se ne prevedono ulteriori pubblicazioni.

Può essere compilato in pochi minuti.

Vai al questionario>>

I risultati

Trattandosi di un monitoraggio in continuo e a campione variabile, l’elaborazione delle risposte sarà effettuata a cadenza variabile, in genere su base bimensile, e la pubblicazione di un report dei risultati sarà effettuata a partire dal superamento di un numero minimo di compilazioni territorialmente significative. La prima pubblicazione è prevista a gennaio 2023.

Di seguito si riporta una prima informazione, ripresa dall’indagine l’indagine sui comportamenti di mobilità in Emilia-Romagna del 2019, relativamente al trend degli spostamenti sistematici, uno degli elementi oggetti di indagine del questionario.

cawi_sistematicita.png

cawi_sistematicita_tipologia.png

Per specifiche richieste relative ad un certo periodo o ad una certa area territoriale può essere contattata la struttura di riferimento sottoindicata. I risultati verranno comunque forniti sempre in forma aggregata.

Area governo e qualità del territorio

Pianificazione dei trasporti

Denis Barbieri
tel. 051.527.3806