Sezioni

Progetto Femminile#Plurale

Al via le iscrizioni ai laboratori di Giocosport realizzati nell'ambito del progetto
Sono aperte iscrizioni per FEMMINILE#PLURALE, un progetto ideato dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Associazione Sportiva U.I.S.P. Comitato territoriale di Rimini, che propone laboratori di attività motoria rivolti a bambine e bambini del territorio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Sono previste attività sportive all'aperto (nel rispetto dei protocolli COVID) attraverso laboratori di GIOCOSPORT che consentiranno, dopo il lungo periodo di chiusura forzata di mettere in campo l'arte del giocare insieme coinvolgendo maschi e femmine.
“Il progetto, a cui hanno aderito moltissimi Comuni del territorio è gratuito ed ha come scopo lo sviluppo della socializzazione e l'abbattimento dei pregiudizi di genere, soprattutto in ambito sportivo, a cominciare dai più piccoli” dichiara Giulia Corazzi Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini.
L'obiettivo di Uisp Rimini è quello di far giocare TUTTI, soprattutto in un momento così delicato e complesso, correggendo eventuali comportamenti aggressivi tra maschi e femmine e cercando di far capire ai bambini che lo sport è inclusivo e può essere praticato indistintamente, senza alcun tipo di distinzione di genere, razza o sesso.
 
Presso ogni Comune aderente al progetto verranno organizzati 4 incontri per proporre attività all'aperto mirate che si svolgeranno una volta alla settimana con incontri da 1 ora e 30 minuti. L’ultima lezione sarà svolta insieme alle operatrici dei Centri Antiviolenza locali Chiama Chiama e Rompi il Silenzio che coordineranno un momento di confronto educativo con i bimbi.
Ogni laboratorio avrà un numero massimo di 20 partecipanti, sarà possibile rivolgersi ai Comuni vicini nel caso fossero rimasti posti disponibili. Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 3 maggio fino al completamento dei posti disponibili. Il calendario con le lezioni e il luogo dedicato alla attività di Giocosport verranno comunicati ai partecipanti una volta chiuse le iscrizioni.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a claudia.petrosillo@uisprimini.it - tel. 0541/772917; Ufficio Pari Opportunità Provincia di Rimini - tel. 0541/716236

In allegato il materiale informativo