Sezioni

“ADaPT4Future”, aperte le iscrizioni ai corsi di stampa 3D

Al via il 15 dicembre le lezioni realizzate nell’ambito del progetto europeo presso il fablab alla biblioteca Baldini

Dopo l’evento formativo dello scorso settembre a Kaunas (Lituania), al quale hanno partecipato anche tre giovani romagnoli, il progetto europeo “ADaPT4Future” torna a Santarcangelo con l’avvio di due corsi gratuiti di stampa 3D – rivolti a persone di età compresa tra 25 e 45 anni – pensati per insegnare i rudimenti e i trucchi di questa tecnica anche a chi non ha nozioni in materia.

I corsi si svolgeranno al fablab presso la biblioteca Baldini e saranno articolati in due livelli, uno per utenti base e uno avanzato: il corso base prenderà il via il prossimo 15 dicembre e verrà realizzato in due differenti fasce orarie per andare incontro alle diverse disponibilità dei partecipanti. Il corso è realizzato in collaborazione con l'associazione FabLab Romagna.

In dettaglio, il calendario prevede:
- 15 dicembre dalle 17 alle 20 (corso pomeridiano) e dalle 20 alle 23 (corso serale);
- 22 dicembre dalle 15 alle 19 (corso pomeridiano) e dalle 19 alle 23 (corso serale);
- 12 gennaio 2023 dalle 17 alle 20 (corso pomeridiano) e dalle 20 alle 23 (corso serale).

L’agenda delle tematiche affrontate in ognuna delle lezioni è disponibile qui.

Per il corso base di stampa 3D sono disponibili in totale 24 posti – 12 per il corso pomeridiano e 12 per il corso serale – sulla base del numero di postazioni attualmente presenti all’interno del fablab. Per iscriversi al corso, è necessario compilare il modulo online pubblicato su https://bit.ly/3Hb8ErR. Al termine dei corsi, inoltre, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di attestazione di frequenza.

Partiranno invece nel mese di gennaio i corsi avanzati, che consentiranno ai partecipanti di raggiungere un livello sufficiente per progettare e stampare oggetti 3D in totale autonomia. I corsi di stampa 3D vengono realizzati in seguito a una mappatura dei potenziali interessati presenti sul territorio, nonché della formazione già citata relativa alla metodologia del “Design thinking”, a cui hanno partecipato i tre volontari che opereranno a Santarcangelo in qualità di formatori all’interno dei corsi.

Le attività si inseriscono all’interno del progetto “ADaPT4Future: ADult People create Technologies for their Future” al quale Santarcangelo – che ha ottenuto un contributo di 45mila euro dall’Unione europea – partecipa in partnership con la Scuola di robotica di Vilnius (Lituania), la Fondazione NOVA di Gdansk (Polonia) e la biblioteca comunale “Vincas Kudirka” di Kaunas (Lituania), con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze tecnologiche e le competenze digitali degli adulti, per una migliore adattabilità alle richieste del mercato del lavoro.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/12/05 14:39:00 GMT+2 ultima modifica 2023-01-28T10:44:30+02:00