“Scopri il Pums!”, in biblioteca un incontro e una mostra di presentazione del Piano urbano della mobilità sostenibile

Lunedì 28 febbraio una serata interattiva e coinvolgente. Sindaca e vice: “Proseguiamo sulla strada della partecipazione”

Dopo l’adozione e l’apertura del termine per la presentazione delle osservazioni, il Piano urbano della mobilità sostenibile si racconta alla città con un incontro e una mostra presso la biblioteca Baldini.

Lunedì 28 febbraio alle ore 21, in sala Baldini e in diretta streaming per chi non potrà essere presente, i tecnici del Pums e gli amministratori comunali presenteranno il Piano con un incontro coinvolgente e partecipativo, che inviterà i presenti a prendere parte al confronto sul futuro della mobilità santarcangiolese.

Nell’occasione, inoltre, sarà inaugurata la mostra che resterà visibile per circa un mese nella galleria Baldini della biblioteca, con otto tavole di grande formato che illustreranno in sintesi i contenuti del Pums adottato, comunque disponibili sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it/pums.

L’incontro e la mostra, come suggerisce il titolo “Scopri il Pums!”, intendono promuovere la conoscenza del Piano tra la cittadinanza nel periodo utile per la presentazione delle osservazioni. Aperta a inizio febbraio con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna, la finestra per avanzare proposte di modifica al Pums si chiuderà infatti il 19 marzo, lasciando poi spazio alle controdeduzioni tecniche prima del voto per l’approvazione in Consiglio comunale.

Gli obiettivi confluiti nel Pums sono stati individuati attraverso le iniziative di partecipazione attuate nel corso del 2021 – questionari, geoblog e incontri con i portatori d’interesse – oltre che a partire dalle Linee programmatiche di mandato 2019-2024, dagli strumenti di pianificazione urbanistica (Psc, Rue e Poc), da progetti come Citability e Santarcangelo al centro.

Sulla base di questi obiettivi sono state definite cinque macro-strategie, declinate a loro volta in una serie di azioni concrete da attuare sul territorio: “Più pedoni e biciclette” per lo sviluppo di sistemi di mobilità pedonale e ciclistica; “Più trasporto condiviso” per l’integrazione tra i sistemi di trasporto e sviluppo della mobilità collettiva; “Più efficienza nel trasporto merci” per la razionalizzazione della logistica urbana; “Meno auto” per la razionalizzazione del trasporto privato e dei parcheggi; “Più cultura della mobilità” per la promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

“Fin dall’inizio del suo percorso, il Pums si è caratterizzato per un approccio fortemente partecipativo al tema della mobilità” dichiarano la sindaca Alice Parma e la vice sindaca con delega alla Mobilità, Pamela Fussi. “Un metodo che prosegue anche in questa fase, mentre è aperto il termine per la presentazione delle osservazioni: crediamo infatti che il Piano debba essere patrimonio condiviso di tutta la città, visto che contiene le indicazioni per il rinnovamento della mobilità di Santarcangelo nei prossimi dieci anni. L’incontro in biblioteca non sarà una presentazione formale, ma una serata interattiva che siamo certe saprà coinvolgere i presenti – concludono – mentre la mostra, insieme agli strumenti digitali a disposizione del Comune, offrirà per diverse settimane un’ulteriore possibilità di approfondimento”.

pubblicato il 2022/02/18 14:41:47 GMT+2 ultima modifica 2022-02-18T14:41:47+02:00