Sezioni

A Linea Verde il cammino di Francesco da Rimini a La Verna

La puntata in onda su Rai 1 alle 12,30 di sabato 8 giugno. Il comunicato stampa di Apt

Sabato 8 giugno alle 12.30 su Rai 1, inizia da Rimini il viaggio di Lino Zani e Giulia Capocchi alla scoperta delle antiche vie di pellegrinaggio, nell’edizione estiva di Linea Verde Sentieri, che propone sei puntate di “Speciale cammini” attraverso quattro regioni dell’Italia centrale: Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana.

La prima puntata è dedicata al tratto romagnolo della Via di Francesco, un itinerario storico sulle orme del “poverello di Assisi”, che partendo dal Tempio malatestiano - ovvero il Duomo di Rimini- arriva fino al Santuario de La Verna, sull’Appennino Toscano. Prima tappa a Villa Verucchio, per visitare il cipresso legato alla leggenda del Santo, per poi compiere una digressione fino al borgo di Santarcangelo di Romagna.

Il percorso continua con il santuario della Madonna di Saiano e con il convento di Sant’Igne, sul versante destro del fiume Marecchia, dove Francesco passò la notte nel suo viaggio verso San Leo, quando ricevette in dono dal conte Orlando Cattani il monte della Verna. D’obbligo una visita alla rocca di San Marino e un’escursione alla Rocca di Maiolo, in un suggestivo percorso panoramico dominato dai calanchi. A Sant’Agata Feltria, i conduttori non possono rinunciare a una visita al Teatro Angelo Mariano, il teatro ligneo più antico d’Italia, per poi raggiungere il convento dei Cappuccini, dove cercare ospitalità per la notte, come veri pellegrini.

Dopo un passaggio sul Monte Fumaiolo, alle sorgenti del Tevere, e una visita all’Eremo di Sant'Alberico, ecco l’arrivo a La Verna, dove il santo ricevette le stimmate ottocento anni fa.

 

Linea Verde Sentieri Estate è un programma di Lino Zani, Stefano Maria Gallo, Yari Selvetella, Domenico Nucera e di Deborah Chiappini, Carmine Gazzanni, Maria Pia Pezzali.

Produttore esecutivo Renata Pierangelini

Capo progetto Federica Giancola

Regia di Daniele Carminati

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/06/08 10:19:43 GMT+2 ultima modifica 2024-06-08T10:19:43+02:00