Sezioni

Al via il Servizio civile universale 2021

Cinque le ragazze e i ragazzi che presteranno servizio in biblioteca, nei musei e presso i Servizi sociali. Questa mattina il saluto della sindaca Parma

I cinque i ragazzi del Servizio civile universale 2020 che questa settimana hanno iniziato la loro attività presso la biblioteca, i musei e i Servizi sociali, nella mattinata di oggi (venerdì 28 maggio) sono stati accolti alla Baldini dalla sindaca Alice Parma per un breve momento di saluto.

Yuliya Berezytska (27 anni), Silvia Botteghi (25) e Andrea Sapigni (28) presteranno servizio in biblioteca con il progetto “Biblioteche: accesso e democrazia”: nel dettaglio, i ragazzi collaboreranno con gli operatori della Baldini nelle attività di informazione e consulenza sul patrimonio librario, di organizzazione di eventi culturali e di iniziative di alfabetizzazione digitale.

“Musei: un patrimonio da conoscere e condividere” è invece il progetto dei musei di Santarcangelo, elaborato insieme agli istituti di Rimini e Cattolica, per la realizzazione del quale è stata selezionata Lara Mosconi (26 anni) che collaborerà in attività per la valorizzazione del patrimonio museale, con una particolare attenzione alle iniziative culturali dedicate all'età giovanile e alle offerte didattiche per le scuole.

Alessia Lauria (23 anni) ha invece iniziato il Servizio civile presso i Servizi sociali di Santarcangelo con il progetto “Minori, futuro e benessere”: la sua attività si focalizzerà sulla realizzazione di percorsi di inclusione sociale per minori e le loro famiglie a rischio di marginalità sociale residenti nel territorio della Valmarecchia.

Nel fare i migliori auguri alle ragazze e ai ragazzi del Servizio civile, la sindaca Alice Parma li ha anche invitati a impegnarsi a portare il loro punto di vista, nuovo e giovane, all’Amministrazione comunale: “Proprio perché il valore del Servizio civile sta nell’arricchimento reciproco, vi invito a partecipare attivamente alla vita culturale e sociale della nostra città anche con le vostre idee. Dall’altra parte troverete un’Amministrazione pronta a sostenervi, ascoltarvi e accogliere proposte sicuramente originali e innovative, in particolare se servono a garantire benessere ed equità sociale e a valorizzare ancor di più la cultura della nostra città avvicinandola soprattutto ai giovani”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/28 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-18T12:23:07+02:00 scaduto