Balconi Fioriti, al via l’indagine di mercato per affidare la gestione dell’edizione 2023

Scadenza per la presentazione delle proposte l’11 marzo. La manifestazione in programma il 13 e 14 maggio

È pubblicato sui siti del Comune di Santarcangelo e dell’Unione di Comuni Valmarecchia l’avviso relativo all’indagine di mercato per l’affidamento in concessione del servizio di progettazione, organizzazione e realizzazione della manifestazione “Balconi fioriti”, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

L’indagine di mercato prevede la consegna delle proposte progettuali entro le ore 13 del prossimo 11 marzo, mentre l’affidamento – valido per le annualità 2023 e 2024 – potrà eventualmente essere rinnovato dall’Amministrazione comunale anche per il 2025.

Tra gli elementi di merito che saranno valutati dal Comune nella selezione, la presentazione di un progetto in grado di caratterizzare e specializzare ulteriormente la manifestazione, coinvolgere associazioni, scuole, altri eventi e realtà locali, rinnovare l’organizzazione generale e il piano parcheggi, rafforzare il profilo ecologico con attenzione a pulizie e utilizzo di stoviglie plastic free, presentare un piano comunicazione innovativo e avere un’esperienza consolidata nella gestione di manifestazioni a carattere florivivaistico.

Per il resto, la formula di Balconi Fioriti resterà quella consolidata, a partire dalla collocazione in centro storico e più precisamente nelle piazze Ganganelli, Marini e Marconi, all’Arena Supercinema e al parco Campo della Fiera, nonché nelle aree limitrofe che comprendono le vie Don Minzoni, Cavour, Molari, Matteotti e Saffi, con la possibilità di ospitare fino a 150 banchi.

Fiori e piante continueranno a essere protagonisti della manifestazione insieme al verde privato e pubblico, agricoltura, progettazione di spazi verdi e outdoor, tecniche di coltura, percorsi naturalistici o tematici come giardini aperti e balconi, nonché benessere della persona (cibo biologico, cura della persona, ecc). Altri temi centrali potranno essere l’ambiente, l’economia circolare, l’agricoltura biologica, il risparmio energetico, l’autoproduzione, il recupero di colture e prodotti tradizionali.

L’evento – che sarà come sempre a ingresso gratuito – potrà inoltre prevedere mostre a tema, laboratori, animazioni e iniziative collaterali, oltre al tradizionale concorso a tema floreale che negli anni ha premiato il balcone più bello. I progetti, infine, dovranno dare particolare rilevanza alla storia e alle tradizioni di Santarcangelo e della manifestazione stessa, valorizzare le produzioni e l’artigianato di qualità, le imprese sociali e giovanili presenti sul territorio.

pubblicato il 2023/02/28 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2023-02-28T14:48:49+02:00