Sezioni

Biblioteca Baldini, giovedì 20 dicembre Angelo Trezza legge Ugo Foscolo

Nuovo appuntamento con il gruppo di lettura “GiurodiLeggere” e storie di Natale per bambini

Come da tradizione, giovedì 20 dicembre alle 21,15 la biblioteca Baldini chiude la sua attività annuale con la lettura scenica di Angelo Trezza: l’appuntamento di quest’anno è dedicato a “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”, una delle opere più conosciute di Ugo Foscolo.

Sempre giovedì 20 dicembre alle 21 in biblioteca è in programma anche il gruppo di lettura “GiurodiLeggere” che parlerà del libro “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, vincitrice della 56esima edizione del prestigioso Premio Campiello. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Gli eventi settimanali della biblioteca si chiudono sabato 22 dicembre alle 17 con “Storie di Natale alla Baldini”, le letture per bambini dai tre anni in su a cura del gruppo di lettori volontari Reciproci Racconti.

Infine, da mercoledì 19 dicembre a sabato 5 gennaio alla galleria Baldini il gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo organizza il mercatino dei libri già letti: il ricavato sarà utilizzato per finanziare attività e acquisti della Baldini.

Angelo Trezza – avvocato, attore e docente a contatto presso contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino, vive e lavora come avvocato a Santarcangelo di Romagna. Laureato in Sociologia e in Lettere, ha orientato i suoi interessi verso il teatro, come attore e come dramaturgo. Qui ha potuto esprimere con originalità l’alto magistero di Giorgio Albertazzi e dar voce a collaborazioni con attori di fama come Giuseppe Pambieri e Riccardo Cucciolla. Ha tenuto corsi di formazione professionale per addetti teatrali sulla Commedia dell’arte e la Storia del teatro. Nel tempo, con continuità, in vari luoghi istituzionali, ha messo in scena rigorose e apprezzate letture dantesche. Da gennaio a marzo 2016 ha letto integralmente l’Inferno, nel corso di 11 domeniche a Santarcangelo; nel 2017, l’intero Purgatorio e, a conclusione, nel  2018, la lettura integrale del Paradiso. Ha tenuto corsi di Lingua italiana e laboratori di Oralità e scrittura presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino. È autore di varie pubblicazioni, soprattutto riguardanti il teatro e la poesia.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/17 14:40:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-06T12:07:32+02:00 scaduto