Sezioni

Borse di studio Gambuti, premiati i sei vincitori

La consegna di assegni e attestati in Municipio

Si è appena conclusa in Municipio la consegna delle borse di studio in memoria di Caterina Gambuti: la sindaca Alice Parma ha consegnato ai sei vincitori l’attestato e gli assegni da 500 euro ciascuno.

Si tratta della quattordicesima edizione del bando, che per la prima volta quest’anno premia sei studenti – erano quattro fino allo scorso anno – residenti a Santarcangelo e iscritti al 2°, 3°, 4° o 5° anno di scuola superiore, che hanno conseguito una media superiore all’8 nell’anno scolastico 2019/2020, risultando i migliori sulle 22 domande pervenute.

I vincitori in ordine di graduatoria sono: Luisa Fabbri (liceo scientifico “Righi” di Cesena), Francesca Giorgi (liceo linguistico “Valgimigli” di Rimini), Alida Mancini (liceo classico “Monti” di Cesena), Virginia Canducci (liceo scientifico e artistico “Serpieri” di Rimini), Cristian Simoncini (liceo “Monti”), Viola Silani (liceo “Serpieri”).


Caterina Gambuti – Santarcangiolese, ha dedicato la vita al volontariato e ai giovani con un’intensa attività sia in ambito politico che sociale. Consigliera comunale per tre mandati dal 1975 al 1988 con la Democrazia Cristiana, è stata dal 1987 al 1990 consigliera provinciale a Forlì per poi passare dal ’90 fino al suo scioglimento nel Comitato circondariale di Rimini. Candidata in due occasioni al Parlamento, è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini. Il suo impegno a favore della comunità locale non si esaurisce in ambito politico-amministrativo: era infatti responsabile della Caritas cittadina, membro attivo dell’associazione “Beato Simone”, dell’Unitalsi e della Consulta del Volontariato. Scomparsa nel 2006, Caterina Gambuti è stata un esempio di vita dedicata al prossimo, che ha fatto della solidarietà, dell’impegno civile e sociale le dimensioni centrali della sua vita.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/22 16:05:50 GMT+2 ultima modifica 2020-12-22T16:05:50+02:00