Cantiere poetico per Santarcangelo dedicato a Nino Pedretti - presentazione

Pedretti è uno dei rari poeti per necessità in un tempo ricco di poeti per convenienza o per casuale coincidenza.
Carlo Bo, nota introduttiva a La chèsa de témp di Nino Pedretti

GLI UOMINI SONO STRADE

Dal 10 al 17 settembre 2017 si svolgerà la terza edizione di Cantiere poetico per Santarcangelo, quest'anno dedicato a Nino Pedretti, prendendo spunto dal titolo di un suo famoso libro: “Gli uomini sono strade”.

Dal 2015 l’Amministrazione comunale ha scelto di costruire un progetto innovativo per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni caratterizza la vita artistica e quotidiana della città. Con la produzione di nuove opere contemporanee, Cantiere poetico per Santarcangelo mira ad approfondire e rinnovare nel tempo le relazioni fra la comunità e la sua identità poetica.

Cantiere poetico si propone quindi di immaginare collettivamente visioni di una nuova cultura popolare di ricerca con l’intento dichiarato di tradurre il valore culturale del movimento letterario del “Circolo del giudizio” per raccontarlo soprattutto ai giovani, attraverso un linguaggio più attuale come quello della musica rap, della street art, dei social network, delle arti sceniche contemporanee.

Con Nino Pedretti si chiude un ciclo progettuale di tre anni: dopo la dedica a Raffaello Baldini (2015) e a Giuliana Rocchi (2016), quest’anno Cantiere poetico rende un doveroso tributo al più intellettuale dei poeti dialettali del Circolo.

In attesa del programma definitivo, che verrà presentato durante la conferenza stampa in programma per il 31 agosto alle ore 11.30, presso la sala della Giunta della residenza municipale di Santarcangelo, anticipiamo gli artisti di spicco del mondo culturale e dello spettacolo italiano che prenderanno parte all’iniziativa.

Torna la poesia visiva di ERON che già da tre anni accompagna i lavori del Cantiere: per questa edizione lo street artist realizzerà sulle pareti della vecchia biblioteca la sua terza opera murale dedicata alla città di Santarcangelo. Inoltre, all’interno dell’edificio saranno visibili a rotazione continua i filmati che documentano l’artista al lavoro durante la creazione di molte opere realizzate in varie parti del mondo.

Il cantautore Alessandro Mannarino racconterà invece il suo rapporto con la poesia e di come Nino Pedretti abbia in qualche modo influenzato la sua ricerca.

La studiosa Tiziana Mattioli presenta in esclusiva la riduzione per la scena teatrale dell’inedita tesi di laurea di Nino Pedretti Poesia e musica nera d’America, interpretata da Silvio Castiglioni e accompagnata dalle musiche del Paolo Pedretti blues trio.

L’attrice Premio Ubu Elena Bucci presenterà un’inedita lettura in musica tratta da Nella Favola siamo tutti di Nino Pedretti, con Nicoletta Fabbri, Daniela Piccari e le musiche di Dimitri Sillato.

E poi tanti altri artisti, poeti e studiosi che negli anni hanno sviluppato un rapporto fecondo con la poesia, il dialetto e la cultura popolare: Ivano Marescotti, Annalisa Teodorani, Marco Martinelli, Paolo Nori, Giampiero Bellosi, Murubutu e Nada, solo per citarne alcuni.

Infine, da quest’anno Cantiere poetico propone anche due progetti del tutto nuovi: Il Cantiere poetico dei bambini e dei ragazzi con attività pensate per attori, giornalisti, poeti e illustratori del futuro; Cartoline poetiche da Santarcangelo dedicato alle relazioni fra poesia e fotografia, che coinvolgerà la comunità in un racconto collettivo di immagini poetiche.

Cantiere poetico per Santarcangelo – a cura di Fabio Biondi e Stefano Bisulli – comprende anche la rassegna (In)Verso a cura di Massimo Roccaforte per l'Associazione culturale Interno4. Incontri con gli autori e gli editori, presentazioni di libri e concerti, si svolgeranno nella cornice della Mostra-mercato dell’editoria indipendente che sarà allestita anche quest’anno in piazza Ganganelli dal 15 al 17 settembre.

Cantiere poetico per Santarcangelo è un progetto promosso e sostenuto da Comune di Santarcangelo, Focus (Fondazione Culture Santarcangelo) e IBC (Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna), con la collaborazione di Associazione culturale l'arboreto di Mondaino e Associazione culturale Interno4.

Cantiere poetico per Santarcangelo a cura di Fabio Biondi e Stefano Bisulli

(In)Verso

a cura di Massimo Roccaforte

progetto promosso e sostenuto da