A Santarcangelo un Capodanno da vivere in un km quadrato

Alle 22,30 il concerto dei Modena City Ramblers in piazza Ganganelli, a mezzanotte i fuochi d’artificio e poi via ai cinque spazi musicali compreso il live set degli Africa Unite System of a Sound sotto il Comune

È ormai tutto pronto per la grande festa del Capodanno in un km quadrato, che accompagnerà Santarcangelo dalla fine del 2018 all’inizio del 2019. Il 31 dicembre la musica comincerà alle ore 22,30 con il concerto dei Modena City Ramblers – storica band emiliana nata all’inizio degli anni Novanta e conosciuta per le sonorità folk – sul palco principale di piazza Ganganelli.

Allo scoccare della mezzanotte andrà in scena lo spettacolo dei fuochi d’artificio, accompagnati da un brindisi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il saluto del sindaco Alice Parma. Subito dopo, il chilometro quadrato del centro storico si trasformerà in una discoteca a cielo aperto fino alle 4 del mattino, con il nucleo pulsante in piazza Ganganelli e quattro satelliti musicali in altrettanti luoghi nelle immediate vicinanze, dal centro commerciale naturale alle piazze adiacenti, con la partecipazione di bar e locali privati.

Dopo mezzanotte l’appuntamento clou sarà sotto il porticato del Municipio con il live set di AFRICA UNITE System of a Sound: Bunna e Madaski, fondatori e storici componenti del gruppo, faranno ballare i presenti a ritmo di reggae, roots, elettronica e dub. A seguire, la musica continua con dj Sanco e dj Steve del Bradipop Club. La scelta musicale sarà comunque ampia e diversificata grazie agli altri quattro spazi disponibili: i dj del Bradipop saranno protagonisti anche all’interno della tensostruttura allestita al centro di piazza Ganganelli – con la migliore musica anni '80 scelta da dj Magi – e in piazza Marini, con dj Emi e dj Ifter che faranno ballare a ritmo di pop/rock e alternative rock. Novità per l’edizione 2018, la location al Combarbio con il dj set accanto all’EcoAlbero di Natale realizzato dal gruppo “Speak Easy and dance loud” (dj Elio, dj Peter e dj Mirco Giorgi).

L’impostazione consolidata del Capodanno di Santarcangelo è dunque confermata per il quarto anno consecutivo: una festa da vivere a piedi, abbandonando l’auto per trascorrere la notte tra le vie del centro in piena sicurezza. La possibilità di cenare in uno dei locali del centro con la loro offerta enogastronomica ampia e diversificata si abbina a una serata musicale di primo livello, con un concerto di qualità e una variegata proposta pensata anche quest’anno in collaborazione con il Bradipop Club, già partner dell’Amministrazione comunale in occasione del Capodanno 2017.

Nel frattempo sono già in vigore alcune modifiche alla viabilità per consentire l’allestimento delle strutture necessarie alla festa: in parte di piazza Marini transito e sosta sono vietati fino alle ore 7 di martedì 1° gennaio, mentre lunedì 31 dicembre non sarà possibile transitare e sostare dalle 5 alle 15 nella via di piazza Ganganelli e in via Garibaldi per consentire lo svolgimento del mercato settimanale. Le modifiche più rilevanti scatteranno comunque il giorno dell’evento: dalle ore 15 di lunedì 31 dicembre alle ore 7 di martedì 1° gennaio, in seguito al posizionamento dei blocchi antisfondamento, transito e sosta saranno vietati nelle vie di piazza Ganganelli (chiusa anche nel pomeriggio di mercoledì 2 gennaio per le operazioni di smontaggio degli allestimenti), Daniele Felici (tra le vie Giordano Bruno e Andrea Costa), via Andrea Costa (tra via Montevecchi e Felici), Giuseppe Verdi (tra le vie Ludovico Marini e Bruno), via e piazza Ludovico Marini, via Matteotti, Cavour, Don Minzoni e Molari.

Dalle ore 18,30 di lunedì 31 dicembre alle ore 6 di martedì 1° gennaio, inoltre, sull’intero territorio comunale saranno vietati sia la vendita per asporto che il consumo di bevande in bottiglia e contenitori di vetro. Come prevede il regolamento di Polizia locale dell’Unione di Comuni Valmarecchia, infine, a Capodanno come in altre circostanze “è vietato l’uso improprio di botti, petardi, artifici esplodenti e/o rumorosi” (articolo 19) su tutto il territorio comunale di Santarcangelo.

pubblicato il 2018/12/29 12:50:00 GMT+1 ultima modifica 2018-12-29T13:20:50+01:00