Circolo tennis, inaugurate le strutture sportive e gli spogliatoi dopo l’intervento di riqualificazione da 400.000 euro

Il sindaco Alice Parma: “Oltre a vantare una solida tradizione, il Casalboni è un punto di riferimento che supera i confini della nostra città”

Le strutture sportive e la palazzina adibita a spogliatoi e servizi del Circolo tennis “Marino Casalboni”, rinnovati grazie a un consistente intervento di riqualificazione appena ultimato, sono stati inaugurati domenica 10 dicembre alla presenza del sindaco Alice Parma, del vice sindaco Emanuele Zangoli, dell’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti e del presidente del Circolo tennis Massimo Carli. È stato proprio Carli, nel suo intervento di apertura, a ringraziare quanti, a partire dall’Amministrazione comunale, dai tecnici e dalle imprese e in particolare da chi all’interno del Circolo ha saputo portare avanti con tenacia un progetto che il tennis santarcangiolese attendeva da diversi anni. L’assessore Sacchetti ha invece sottolineato il fatto che l’intervento di riqualificazione delle strutture del tennis costato 400.000 euro è uno fra i più importanti investimenti portati a termine negli ultimi anni nell’ambito delle attività sportive. In chiusura il sindaco Alice Parma ha ringraziato il presidente del Circolo tennis Carli e tutti coloro che hanno creato le condizioni affinché il progetto potesse rientrare fra i “1000 cantieri per lo sport”, e quindi ottenere un mutuo particolarmente vantaggioso dall’Istituto per il Credito Sportivo. Il Circolo tennis Casalboni è una realtà che oltre a vantare una solida tradizione, ha in sostanza affermato il sindaco, costituisce un punto di riferimento che supera i confini della nostra città grazie ai suoi cento soci e 300 praticanti, fra cui tanti giovani che frequentano la scuola di tennis.

I lavori di riqualificazione hanno consentito di rinnovare e adeguare le strutture sportive e la palazzina adibita a spogliatoi e servizi prevedendo anche la realizzazione di due spogliatoi per i giudici-arbitri con annessi servizi idonei per persone disabili. Grazie a economie di spesa è stato inoltre possibile rinnovare il terreno di gioco, ora in erba sintetica, del campo da tennis coperto che potrà essere utilizzato anche per il calcetto.

La realizzazione dei lavori si è resa possibile grazie alla convenzione sottoscritta nel 2011 fra amministrazione comunale e Circolo tennis “Marino Casalboni”. L’associazione a cui è affidato in gestione l’impianto sportivo comunale – dotato di cinque campi da tennis e relative strutture – ha infatti presentato il progetto di ristrutturazione all’Istituto per il Credito Sportivo, ottenendo il finanziamento richiesto di 400mila euro (150mila euro a tasso zero e 250mila tasso fisso). Da parte sua, il Comune di Santarcangelo aveva garantito il progetto – approvato dalla Giunta a dicembre 2015 – con una fidejussione deliberata dal Consiglio comunale a ottobre dello stesso anno.