Sezioni

Approvati i nuovi regolamenti per entrate tributarie ed extra tributarie e per la protezione dall’esposizione alle attività rumorose

Il Consiglio comunale approva l’ordine del giorno della Giunta relativo a “Valori e principi di democraticità della Costituzione Repubblicana”

Il Consiglio comunale di martedì 19 dicembre si è aperto con tre comunicazioni all’assemblea. Con la prima – relativa al danneggiamento della bacheca assegnata al gruppo FdI-Anil sindaco Alice Parma ha affermato che danneggiare lo spazio istituzionale in cui una forza politica ha la possibilità di esprimersi pubblicamente è un gesto grave che va oltre il fatto materiale, arrivando a colpire la democrazia e il pluralismo di cui l’amministrazione e il Consiglio comunale sono garanti. Dopo aver ribadito la solidarietà al gruppo rappresentato dal consigliere Montevecchi e l'auspicio che eventi del genere non si ripetano più, il sindaco ha comunicato che l’amministrazione ha sporto denuncia contro ignoti presso il locale comando dei Carabinieri, provvedendo inoltre a sostituire il vetro danneggiato. Con la seconda comunicazione il sindaco Parma ha ricordato l’attentato del 17 dicembre in Pakistan, chiedendo al Consiglio di osservare un minuto di raccoglimento, mentre a seguire il vice sindaco Emanuele Zangoli ha fornito aggiornamenti in merito all’opera di contrasto alla ludopatia sul territorio comunale.

Terminati i preliminari di seduta con la presentazione e la risposta alle interrogazioni, il sindaco Alice Parma  ha illustrato la convenzione con il Comune di San Mauro Pascoli per l’esercizio congiunto delle funzioni di segreteria. I due Comuni hanno infatti concordato di provvedere a una gestione convenzionata del servizio del Segretario comunale per la durata di due anni a partire dal 1° gennaio 2018. La delibera ha ottenuto i voti favorevoli di Partito democratico, Sinistra unita per Santarcangelo e Una mano per Santarcangelo, mentre si sono astenuti Movimento 5 Stelle, Progetto Civico, Fratelli d’Italia-An e Forza Italia.

Il vicesindaco Emanuele Zangoli ha quindi illustrato il nuovo regolamento generale delle entrate tributarie ed extra tributarie comunali, mettendo in evidenza l’attenzione posta nei confronti dei contribuenti e in particolare di chi si trova in difficoltà. Il rientro di quanto dovuto sarà agevolato garantendo al tempo stesso il principio dell’equità fiscale: il numero delle rate attraverso le quali far fronte ai tributi arretrati sale infatti da 36 a 48, mentre il limite oltre il quale scatta l’obbligo di presentare la fidejussione passa da 10.000 a 13.000 euro. Il nuovo regolamento è stato approvato con i voti favorevoli di Partito democratico e Sinistra unità per Santarcangelo; si sono astenuti Movimento 5 Stelle, Una mano per Santarcangelo, Progetto Civico, Fratelli d’Italia-An e Forza Italia.

Con il regolamento comunale per la protezione dall’esposizione alle attività rumorose temporanee presentato dall’assessore alle Attività economiche e turismo Paola Donini, oltre a recepire le disposizioni regionali si semplificano sia la normativa che le procedure, dal momento che si fare riferimento soltanto al nuovo regolamento e non più a diverse ordinanze emanate nel corso del tempo. Il nuovo regolamento indica i limiti di orario e rumore consentiti per cantieri edili, manifestazioni svolte da pubblici esercizi, concerti, spettacoli, ecc, con indicazioni generali per tutto il territorio comunale e specifiche per una serie di zone destinate a manifestazioni temporanee. La delibera ha ottenuto i voti favorevoli di Partito democratico e Sinistra unita per Santarcangelo, mentre si sono astenuti Movimento 5 Stelle, Una mano per Santarcangelo, Progetto Civico, Fratelli d’Italia-An e Forza Italia.

A seguire – ripercorrendo anche le vicende storiche che hanno portato alla costruzione del monumento dedicato a papa Ganganelli – il vicesindaco Zangoli ha illustrato le modalità attraverso le quali l’Arco eretto in onore di Clemente XIV verrà trasferito a titolo gratuito dal demanio statale al Comune. La delibera per l’attribuzione e il trasferimento dell’Arco è stata approvata all’unanimità.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche la mozione relativa a incentivi per l’adesione e la sperimentazione del vuoto a rendere presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Sara Andreazzoli. La mozione contro la promozione di iniziative che includono personaggi legati a movimenti integralisti, presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Montevecchi, è stata invece respinta con i voti contrari di Partito democratico e Sinistra unita per Santarcangelo, mentre a favore si sono espressi Fratelli d’Italia, Forza Italia e Progetto Civico; astenuti Una mano per Santarcangelo e il consigliere Andrea Martignoni (Pd).

Infine, l’ordine del giorno della Giunta relativo a “Valori e principi di democraticità della Costituzione Repubblicana”, presentato dal sindaco Alice Parma, è stato approvato con i voti favorevoli di Partito democratico, Sinistra unita per Santarcangelo, Movimento 5 Stelle e Una mano per Santarcangelo. Non hanno partecipato al voto Fratelli d’Italia-An, Forza Italia e Progetto Civico.