Gli eventi in programma a Santarcangelo fino a fine mese

Due incontri per celebrare i 90 di Rina Macrelli Torna la tradizionale rassegna di “Cibo come Cultura”

Dalle iniziative per i 90 anni di Rina Macrelli agli incontri fra letteratura e degustazioni di “Cibo come Cultura”, dalle letture per futuri genitori agli spettacoli per bambini: sono numerosi gli eventi in programma fino alla fine del mese di novembre a Santarcangelo.

Sabato 16 novembre alle ore 16 la rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee” dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) fa tappa alla Baldini con una tavola rotonda sulla lingua, sul dialetto e sulla poesia dialettale. Dopo il saluto iniziale della sindaca Alice Parma, Antonio Bagnoli (Edizioni Pendragon) coordinerà il dialogo tra Alberto Bertoni, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, Emilio Rentocchini, poeta e scrittore, Nevio Spadoni, poeta e drammaturgo e la poetessa Annalisa Teodorani.

Le iniziative proseguono poi giovedì 21 novembre alla Baldini con il secondo appuntamento della rassegna “Cibo come Cultura”: alle ore 21 il presidente IBC Roberto Balzani e i curatori Alberto Calciolari e Isabella Fabbri presentano il libro “La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna”, una raccolta di scrittori emiliano-romagnoli che hanno parlato del cibo nelle loro opere. La serata sarà intervallata dalle letture a cura di Remo Vigorelli tratte da: “Gli elogi del porco” di Giuseppe Ferrari (1761); “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi (1891); “La cucina del mondo piccolo” di Giovannino Guareschi. Al termine, la Bottega Girometti proporrà una degustazione che riassume lo spirito gastronomico della nostra regione: un assaggio di cappelletti e un tagliere dei migliori salumi e formaggi tipici.

Venerdì 22 novembre la biblioteca aderisce invece ai festeggiamenti per il ventesimo compleanno di “Nati per leggere” con le letture animate per bambini dai 3 anni in su “I 5 Lionni” e il laboratorio “Piccolo blu e piccolo giallo”. La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi con un sms al 333/6797354 o una mail a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

Doppio appuntamento in programma sabato 23 novembre, sempre in biblioteca. Alle 16,30 si terrà il secondo incontro di “Cibo come Cultura Junior” con lo spettacolo “Premiata Trattoria Ròdari Club”: quattro buffe signorine arrivano alla trattoria e per una serie di circostanze non riescono a mangiare nulla, ma leggono storie di minestrine magiche, di caccia all’orso, di prosciutto e uova verdi, di frittelle, bambine golose e di lupi affamatissimi. Alle ore 17, invece, è in programma il primo degli incontri promossi da Amministrazione comunale e Focus per celebrare i novant’anni di Rina Macrelli: una tavola rotonda in cui i partecipanti rifletteranno sui numerosi stimoli, interessi e azioni che hanno caratterizzato la vita professionale e personale dell’intellettuale santarcangiolese. Gli eventi dedicati a Rina Macrelli proseguiranno poi lunedì 25 novembre al Supercinema con la proiezione di alcune esemplificative interviste da lei realizzate per la RAI. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 28 novembre alle ore 21 in biblioteca “A tavola con i Malatesti” Luisa Bartolotti chiude la rassegna “Cibo come Cultura” con un accurato racconto sulla vita alla corte di una delle più famose signorie di Rimini e della Romagna. Lo chef Marco Rossi si occuperà delle degustazioni della serata, recuperando gusti e sapori della cucina rinascimentale.

Infine, due gli appuntamenti in programma per sabato 30 novembre: alle ore 14,30 il primo dei pomeriggi di lettura per genitori in dolce attesa “Chiacchiere con la pancia per mamma e papà” condotti dall’ostetrica Eleonora Balducci. Alle 17 invece, Silvia Crociati e Cristina Ravara Montebelli presenteranno le testimonianze che hanno raccolto nel libro “L’Ottocento nelle lettere della Società Anonima delle Miniere Zolfuree di Romagna. Imprenditoria nella lavorazione e nel commercio dello zolfo tra Rimini, Cesena e il Montefeltro” (ed. Società d Studi Storici per il Montefeltro, 2018).

pubblicato il 2019/11/15 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-19T09:50:56+02:00 scaduto