Sezioni

Cultura, solidarietà e commercio protagoniste di LòMM: tutte le iniziative di Santarcangelo per Natale e Capodanno

Dalla mostra “Era una notte buia e luminosa” al “Pino di Natale” dedicato a Boschetti, dalla musica nelle frazioni a “La bòba” per l’ultimo dell’anno

Nel momento più difficile della crisi energetica, le festività natalizie a Santarcangelo faranno risplendere le luci della comunità e della solidarietà. Protagoniste di “LòMM. Natale e Capodanno a Santarcangelo” – presentato questa mattina (venerdì 2 novembre) in conferenza stampa presso il Municipio – saranno infatti le tante “energie rinnovabili” della città, dalla cultura al commercio passando per la socialità.

“Santarcangelo rilancia con un programma ricco, prodotto dall’impegno collettivo dell’intera città, che dà un nuovo significato alla luce di LòMM, intesa quest’anno come energia” ha detto la sindaca Alice Parma. “La massima attenzione per il risparmio energetico e la volontà di limitare l’impatto ambientale ci hanno portati a ridurre le luminarie, sostituendo quelle di vecchia generazione con luci led a basso consumo: non è certo una novità per Santarcangelo, che già nel 2009 aveva lanciato EcoNatale, anticipando una sensibilità ormai molto diffusa. Ma la vera energia, alternativa e rinnovabile, che da sempre anima la vita cittadina santarcangiolese è quella delle idee di una proposta culturale sempre nuova e attrattiva per i visitatori, di un tessuto associativo in grado di creare una comunità solidale e coinvolgente, di un commercio che oltre a produrre energia economica insieme al comparto artigianale e della piccola impresa è fonte di animazione e vivacità”.

“Le iniziative culturali del Natale propongono ancora una volta la combinazione tra innovazione e tradizione, con una grande mostra di arte pubblica accanto alla reinvenzione dell’albero di piazza Molari, che sarà inaugurato giovedì 8 dicembre” ha spiegato la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi. “Oltre alla tante iniziative realizzate in centro grazie alla collaborazione con associazioni e attività economiche, anche quest’anno LòMM torna nelle frazioni con sei appuntamenti di musica e socialità, per coinvolgere tutta la comunità di Santarcangelo” ha aggiunto l’assessore al Turismo, Emanuele Zangoli.

Sugli eventi alla Casa della Poesia si è soffermato invece Filiberto Baccolini, presidente della Pro Loco, evidenziando come “ancora una volta Santarcangelo sia stata in grado di attivare una ‘circolarità’ di iniziative coinvolgendo una pluralità di soggetti”. Al centro dell’intervento di Alex Bertozzi, presidente di Città Viva, le iniziative della Casa di Babbo Natale e il Capodanno, “una festa diffusa a tanti locali del centro, con piazza Ganganelli animata da Bradipop insieme a Melodj Mecca e sorprese che sveleremo un po’ per volta”.

Le iniziative culturali

“Era una notte buia e luminosa” è il titolo della mostra di arte pubblica di Fabrizio Corneli, un viaggio all’interno del centro storico che crea sulle pareti degli edifici immagini proiettate grazie all’utilizzo di luci e a strategiche zone d’ombra, che insieme danno vita alle opere dell’artista. Dal Municipio a piazza Marconi, dalle grotte al giardino del Musas fino ai vicoli del centro storico, la mostra sarà visitabile liberamente o con guida.

Sarà invece un omaggio di Eron a Pino Boschetti il “Pino di Natale” il nuovo albero collocato in piazza Rino Molari che riutilizzerà la struttura realizzata da Manolo Benvenuti denominata “E' zoch ad nadèl”. Con Giuseppe Boschetti, pittore naif santarcangiolese scomparso lo scorso 29 ottobre, Eron aveva condiviso l’Arcangelo d’oro del 2016: lavorando all’adattamento delle opere di Boschetti l’artista ha creato una monumentale e poetica composizione grafica fatta di dettagli e personaggi iconici che abitano i quadri di Boschetti e rappresentano l’anima della città e della sua comunità.

Anche i luoghi della cultura di Santarcangelo brilleranno di una nuova luce in occasione delle festività natalizie: alla Casa della Poesia il Cantiere poetico proporrà “I custodi della poesia. 10, 100, 1.000 ritratti delle bambine e dei bambini di Santarcangelo”, una nuova iniziativa dedicata alla bellezza e alla potenza espressiva dell’infanzia e dell’adolescenza nata a seguito dell’edizione 2022. L’ex biblioteca di via Cavallotti ospiterà anche il presepe artistico realizzato da Fiorenzo Montalti su disegni di Tinin Mantegazza, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo. Illustratore, pittore, scenografo e scrittore, Mantegazza ha costruito più di duemila pupazzi teatrali e televisivi: la sua collezione di burattette – figure del teatro di animazione appartenute alla famiglia Salici Stignani – sono ora esposte al Met. Tornerà anche quest’anno, inoltre, il bando dell’Amministrazione comunale per la promozione dell’arte presepiale, che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Il Museo etnografico ospiterà invece la mostra “L'Emilia-Romagna dei burattini: Sandrone e Fagiolino, omaggio a Otello Sarzi Madinini nel centenario della sua nascita”, promossa e curata da ReTeFì, Rete dei Musei di Teatro di Figura dell'Emilia-Romagna. Al Musas invece sarà possibile visitare “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”, un racconto sull’origine dei calendari – strumenti creati in epoca romana per misurare il tempo – tema particolarmente significativo per il patrimonio archeologico santarcangiolese, data la sua forte caratterizzazione agricola e la continuità delle tradizioni come quelle legate alle fiere stagionali. Le iniziative del programma culturale sono realizzate a cura di FoCuS.

 

Una comunità solidale

L’anima solidale del Natale santarcangiolese sarà rappresentata anche quest’anno dalla “Casa di Babbo Natale”, ospitata nel gazebo di piazza Ganganelli e animata da numerosi eventi organizzati dal gruppo CiViVo Ven èulta in collaborazione con Città Viva, dalle raccolte alimentari per il nuovo emporio solidale “U i è da magné” alle raccolte di giochi per bambini e bambine delle famiglie in difficoltà. Faranno parte del programma solidale anche le iniziative del progetto “D(i)ritti a tavola” e i tanti eventi organizzati dalle associazioni della Consulta del volontariato, dalle tombole alle serate di beneficienza.


Suoni in circolo

Anche le comunità delle frazioni saranno coinvolte in questa edizione di LòMM, con la proposta musicale e di convivialità “Suoni in circolo. Natale nelle frazioni”. Presso i bar di Canonica, Montalbano, San Michele, Stradone, San Vito e Sant’Ermete, infatti, si svolgeranno sei appuntamenti dedicati a grandi e piccoli, con l’intervento di un coro e una merenda finale per tutti i bambini e le bambine.

 

Il commercio protagonista

Già cominciati con l’anteprima della scorsa settimana, proseguiranno tutti i weekend fino al 23 dicembre i mercatini “Santa Natale”, realizzati da Market Dièm e Città Viva, che coinvolgono una trentina di artigiani creativi, produttori di pezzi unici e originali. Si rinnova inoltre sabato 10 e domenica 11 dicembre l’appuntamento con “Cioko Christmas”, la festa del cioccolato in centro a cura di Città Viva.

È invece “La bòba” il titolo scelto per la festa di Capodanno, che mette al centro ancora una volta il dialetto e la poesia “Nadèl” di Raffaello Baldini, come nel caso di LòMM. Dopo anni in cui l’ultima festa dell’anno è stata ideata e organizzata dall’Amministrazione comunale, nel 2022 l’“energia alternativa” sarà fornita da Città Viva, a partire dall’esperienza positiva dei numerosi eventi realizzati negli ultimi tempi.

Protagonisti della notte più lunga dell’anno saranno i bar del centro, che promuoveranno l’animazione dei propri dehor, accanto a un partner storico del Capodanno di Santarcangelo come Bradipop, per il 2022 in coppia con un marchio che ha fatto la storia delle notti riminesi: Melodj Mecca. La festa comincerà con un'anteprima in piazza Ganganelli, che dopo il brindisi sfocerà nello spettacolo di fuochi d'artificio curato da Fonti Pirotecnica e proseguirà con gli eventi musicali.


IL CALENDARIO COMPLETO DI LòMM 2022

Sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18, venerdì 23 e sabato 24 dicembre
Mercatini di Natale
Centro città

Tutti i martedì fino al 31 gennaio 2023 ore 20,30
Tombola Sociale
Centro Sociale Franchini

Sabato 3 dicembre
Magico Natale
Un pomeriggio in compagnia di acrobati e giocolieri
Vie del Centro

Domenica 4 dicembre dalle ore 18
Piatti melting pot: Nord africano romagnolo
Laboratorio enogastronomico e presentazione e degustazione piatti melting pot nell’ambito del progetto “D(i)ritti a tavola”
Centro parrocchiale Giovanni Paolo II

Domenica 4, giovedì 8, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre ore 10,30 e ore 16
Visita alla Rocca Malatestiana
A cura di Pro Loco Santarcangelo
Appuntamento presso IAT - Ufficio informazione e accoglienza turistica

Mercoledì 7 dicembre ore 21,15
Voi ed io. Remember Paolo Carlini
Spettacolo per il ventennale della Filodrammatica Lele Marini
Teatro Lavatoio

Giovedì 8 dicembre
Inaugurazione LòMM 2022

ore 16,30 inaugurazione
Presepe artistico realizzato da Fiorenzo Montalti su disegni di Tinin Mantegazza
A cura di Pro Loco Santarcangelo
Casa della Poesia

a seguire Note di Natale
Concerto della Scuola comunale di musica in collaborazione con il coro Fafìn di Santarcangelo e partenza della Marching Band per le vie del centro storico
Casa della Poesia

ore 17,30 inaugurazione
Pino di Natale, l’Albero di Natale dedicato a Pino Boschetti
Piazza Rino Molari

A seguire
Canzoni sotto l’Albero
Esibizione del Coro Faini
Piazzetta Rino Molari

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, lunedì-giovedì ore 16-19, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 16-19
Presepe artistico realizzato da Fiorenzo Montalti su disegni di Tinin Mantegazza
A cura di Pro Loco Santarcangelo
Casa della Poesia

Da giovedì 8 dicembre a venerdì 30 dicembre, appuntamenti per bambini e bambine per tutta la durata del periodo natalizio
La Casa di Babbo Natale
Dona il tuo gioco usato e consegna la tua letterina di Natale, a cura di Ven èulta, Consulta del volontariato e Città Viva
Piazza Ganganelli

Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre
Vendita Stelle di Natale
A cura dell’Associazione AIL
Piazza Ganganelli

Sabato 10 dicembre ore 16
I luoghi della conservazione. Di necessità virtù
Tour a cinque grotte con degustazione finale a cura di Pro Loco Santarcangelo
Appuntamento presso IAT - Ufficio informazione e accoglienza turistica

Sabato 10 e domenica 11 dicembre
Cioko Christmas – Festa del Cioccolato
A cura di Città Viva
Vie del Centro

Sabato 10 dicembre ore 16
Camminata Solidale di Pace, accoglienza e inclusione
A cura della Consulta del volontariato
Piazza Ganganelli

Sabato 10 dicembre ore 20,45
Desideri di Natale
A cura di Ag 23, L'Incontro, La Fraternità
Teatro Il Lavatoio

Sabato 10 dicembre ore 17
Suoni in circolo. Natale nelle frazioni
Musica e merenda con il coro della scuola di musica Faini
Bar Happy Island, piazza Panzini 3/4, Canonica

Domenica 11 dicembre dalle ore 18
Piatti melting pot: africano-romagnolo
Laboratorio enogastronomico e presentazione e degustazione piatti melting pot nell’ambito del progetto “D(i)ritti a tavola”
Centro parrocchiale Giovanni Paolo II

Domenica 11 dicembre ore 17
Suoni in circolo. Natale nelle frazioni
Musica e merenda con il coro della scuola di musica Faini
Bar Amati, via Sogliano 78, Montalbano

Giovedì 15 dicembre ore 16,30
Per un Natale personalizzato
Laboratorio creativo a cura di Valentina Vannoni e Claudia Poletti dai 6 agli 11 anni
Biblioteca Baldini, sala Mondo dei Piccoli

Venerdì 16 dicembre ore 19
Era una notte buia e luminosa
Inaugurazione Mostra di Fabrizio Corneli, dal 16 dicembre al 29 gennaio 2023
Vie del centro

Venerdì 16 dicembre ore 20,30
Tombola della Solidarietà
A cura dell'associazione Avis
Centro sociale Franchini

Sabato 17 dicembre ore 15, inaugurazione
I custodi della Poesia. 10, 100, 1.000 ritratti delle bambine e dei bambini di Santarcangelo
Cantiere Poetico per Santarcangelo
Dal 17 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, lunedì-giovedì ore 16-19, venerdì-domenica ore 10-12 e 16-19
Palazzo della Poesia

Sabato 17 dicembre ore 16
Babbi Natale in Vespa
A cura del Vespa Club Santarcangelo
Vie del centro

Sabato 17 dicembre ore dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18 e domenica 18 dicembre dalle 9,30 alle 12
Telethon – Raccolta Fondi
A cura di Pro Loco Santarcangelo
Combarbio

Sabato 17 dicembre ore 9-13 e 14-18
Seminario di scrittura con Stefano Raimondi
A cura di Pro Loco Santarcangelo
Biblioteca Baldini

Sabato 17 dicembre ore 17
Suoni in circolo. Natale nelle frazioni
Musica e merenda con Matilda
Bar Onda Blu, via dell'Uso 5515, Stradone

Sabato 17 dicembre ore 17
Suoni in circolo. Natale nelle frazioni

Musica e merenda con il coro Fafìn
Il Caffè di San Michele, via Santarcangiolese 2452, San Michele

Domenica 18 dicembre ore 17
Magic Christmas
Spettacolo di arte varia a cura del Centro per le Famiglie Valmarecchia
Piazza Ganganelli

Domenica 18 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18
Workshop di illustrazione
Laboratorio per adulti a cura degli illustratori Andrea Raschi e Hazki
Biblioteca Baldini

A seguire inaugurazione mostra ore 18,30
Si fa notte presto
Opere di Andrea Raschi, Giacomo Zecchi, Sara Paternicò, Andrea Granato e degli elaborati dei corsisti, 18 dicembre-6 gennaio
Galleria Baldini 

Domenica 18 dicembre
Caccia al Tesoro di Natale
A cura di Città Viva
Vie del centro

Domenica 18 dicembre ore 17
Suoni in circolo. Natale nelle frazioni
Musica e merenda con Matilda
Bar Casale, Via Casale Sant’Ermete 499, Sant’Ermete

Domenica 18 dicembre ore 17
Suoni in circolo. Natale nelle frazioni
Musica e merenda con il coro Fafìn
Chiesa dei Santi Vito e Modesto, via Emilia Vecchia 219, San Vito

Lunedì 19 dicembre ore 16,30
Sulla slitta tra le storie
Per bambini dai 18 ai 36 mesi in collaborazione con il Centro per le famiglie di Santarcangelo
Biblioteca Baldini

Mercoledì 21 dicembre ore 21
Veni veni Emmanuel. Viaggio musicale alle radici del sacro
Concerto di Natale a cura di Liana Mussoni e Pro Loco Santarcangelo
Celletta Zampeschi

Giovedì 22 dicembre ore 16,30
Racconti di Natale
Letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni a cura delle lettrici volontarie del gruppo Reciproci Racconti
Biblioteca Baldini

Gli auguri di Natale della Baldini
Omaggio a Pier Paolo Pasolini di e con Angelo Trezza, incursioni musicali di Fabrizio Flisi
Biblioteca Baldini

Venerdì 23 e sabato 24 dicembre
Arriva la Neve
Pomeriggi in allegria con i Giochi di una volta e... la neve, a cura di Città Viva
Combarbio e via Matteotti

Venerdì 23 dicembre ore 17
Coro di Natale
A cura della Consulta del Volontariato
Piazza Ganganelli

Lunedì 26 dicembre ore 15
Camminata Natalizia
Dalla Pieve di San Michele alla Rocca Malatestiana con visita e dolce finale, a cura di Pro Loco Santarcangelo
Pieve San Michele

Mercoledì 28 dicembre ore 21
Santrap
Concerto nell’ambito del progetto L’Arca di Santarcangelo
Teatro Lavatoio

Giovedì 29 dicembre ore 20,30 e venerdì 30 dicembre ore 16,30
Grinchmas Carol – The Musical
A cura di Rimini Musical, Nashville & Backbones e scuola di musica Faini
Teatro Lavatoio

Giovedì 29 dicembre dalle ore 18
Golden Rule Fest & piatti melting pot: la rotta balcanica quale porta d’accesso all’Europa
Laboratorio enogastronomico e presentazione e degustazione piatti melting pot nell’ambito del progetto “D(i)ritti a tavola”
Centro parrocchiale Giovanni Paolo II

Giovedì 29 dicembre ore 20,30
Tombola di fine anno
A cura dell'Associazione Banca del Tempo
Teatrino della Collegiata

Sabato 31 dicembre ore 21
Cenone di Capodanno
Centro Sociale Anziani

Sabato 31 dicembre dalle ore 22,30
La Bòba
Capodanno in Piazza a cura di Comune di Santarcangelo e Città Viva, con Bradipop e Melodj Mecca
Piazza Ganganelli e vie del centro

Domenica 1° gennaio ore 18
Visite guidate alla mostra “Era una notte buia e tempestosa”
A cura di FoCuS e Pro Loco Santarcangelo
Appuntamento presso Comune di Santarcangelo

Giovedì 5 gennaio 2023 ore 20,30
Tombola della Solidarietà
In favore di progetti della Consulta del Volontariato a cura dell'Associazione Avis
Centro sociale Franchini

Giovedì 5 gennaio 2023 ore 17
Lo spazio del tempo. Calendari Romani tra ritmi naturali e culturali
Inaugurazione mostra archeologica
Musas – Museo Storico Archeologico

Venerdì 6 gennaio ore 15
Presepe vivente
A cura della parrocchia di San Michele Arcangelo
Pratini di fronte al Teatro Lavatoio

Domenica 8, 15 e 22 gennaio, ore 18
Visite guidate alla nostra “Era una notte buia e luminosa”
A cura di FoCuS e Pro Loco Santarcangelo
Appuntamento presso Comune di Santarcangelo

 

Eventi già inaugurati

Mostra dedicata al tamburello e al gioco del pallone a bracciale
Musas

L’Emilia-Romagna dei Burattini
Omaggio a Otello Sarzi Madidini nel centenario della sua nascita, a cura di ReTeFì
Met

Primavera Silenziosa
Murale e installazione di Gola Hundun
Met

Echi del Tempo
A cura di Claudio Ballestracci in collaborazione con Marco Pandolfini
Met

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/12/02 14:04:00 GMT+1 ultima modifica 2022-12-05T13:56:43+01:00