Domenica 24 e lunedì 25 aprile le prime iniziative di “Ora e sempre!” per il 77° anniversario della Liberazione

Dopo gli itinerari guidati dell’Anpi, in programma le celebrazioni istituzionali e un pomeriggio dedicato ai più piccoli

È tutto pronto per il ritorno della rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro”, con un ricco programma di eventi dal 25 Aprile al Primo Maggio in occasione del 77° anniversario della Liberazione.

Domenica 24 aprile alle ore 15,45 partirà dalla sede Anpi (porticato del Municipio) l’itinerario guidato “Strade di Liberazione” sulle tracce della Resistenza santarcangiolese. Il percorso è parte del progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, nato dalla volontà del Comitato cittadino antifascista, realizzato da Comune e Anpi in collaborazione con biblioteca Baldini, Musei comunali e Pro Loco. Per partecipare è richiesta l’iscrizione su https://bit.ly/3uN4z6q.

Lunedì 25 aprile spazio invece alle celebrazioni istituzionali per la Liberazione, con il corteo lungo le vie del centro cittadino accompagnato dalla banda musicale. Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10,45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda musicale cittadina “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.

Nel pomeriggio di lunedì 25 aprile si rinnova l’appuntamento con “Assalto al cielo”, l’evento destinato ai più piccoli arrivato alla quinta edizione. Dalle ore 15 all’Arena del Supercinema bambini e bambine potranno festeggiare la Liberazione con il laboratorio di aquiloni dell'associazione Cervia Volante, disegni, poesie e truccabimbi con l’associazione Supernova e i “Giochi di una volta” di Ludobus Scombussolo.

In occasione del 25 Aprile, inoltre, i Musei comunali renderanno pubblico un video sul murale “Don’t cry”, realizzato al Musas da Eron e dedicato al partigiano riminese Adelio Pagliarani. Le iniziative di “Ora e sempre!” proseguiranno poi giovedì 28 aprile: alle ore 20 comincerà il Consiglio comunale con il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, mentre alle 21 appuntamento in biblioteca Baldini per la presentazione del libro “Gli italiani ad Auschwitz (1943-1945). Deportazioni, «Soluzione finale», lavoro forzato. Un mosaico di vittime” da parte dell’autrice Laura Fontana.

A concludere la rassegna, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, saranno le iniziative per la Festa popolare dei lavoratori – organizzata dall’Anpi nel pomeriggio e nella serata di entrambe le giornate al parco Francolini – e la Festa dell’Agricoltura, tradizionale appuntamento a cura di Cia Romagna in programma a partire dalla mattinata di domenica 1° maggio in piazza Ganganelli e nelle vie del centro.

“Ora e sempre!” è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

pubblicato il 2022/04/22 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-22T12:43:39+02:00