Giornata contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre lo spettacolo “Emily. Il giardino nella mente”

Appuntamento alle ore 21 al teatro Lavatoio

Domenica 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: per l’occasione al teatro Lavatoio è in programma lo spettacolo “Emily. Il giardino nella mente” (ore 21) di e con Isadora Angelini e Luca Serrani. L’evento – che fa parte della terza edizione della rassegna “Fuori stagione” – è realizzato da Teatro Patalò in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri, Comune di Santarcangelo e Pro Loco e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Lo spettacolo è frutto di un lavoro teatrale su Emily Dickinson che all’età di quarant’anni si chiuse nella sua stanza, lavorando all’opera poetica che scelse di non pubblicare in vita. Dickinson scrisse senza sapere chi e quando avrebbe letto l’opera alla quale dedicò ogni momento della sua vita per più di vent’anni. Chi conosce le sue lettere conosce la profondità del rapporto con le persone che amava, ma il suo rapporto con la poesia è su un piano sovra-umano. Un piano talmente alto che ogni definizione del suo lavoro risulta riduttivo. Parla direttamente agli animali, agli alberi, ai vivi e ai morti. Parla direttamente all’anima di ciascuno di noi. All’assenza, all’amore.

C’è sicuramente un aspetto ‘politico’ nella vicenda di una donna nell’arte e credo sia molto importante la figura di Dickinson in un contesto di riflessione sull’origine culturale della violenza contro le donne. La sua figura è stata relegata alla maggior parte degli stereotipi culturali legati al 'femminile'. Di fatto, gli editori maschi a cui lei scriveva non sono stati in grado di capire la grandezza della sua poesia, che era sicuramente fuori dai canoni. Le poche cose pubblicate in vita sono state editate, cambiate, semplificate, ‘addolcite’. (Isadora Angelini)

Il sindaco Alice Parma sottolinea il valore di affrontare un tema quanto mai attuale e sentito come quello della violenza sulle donne con una chiave di lettura diversa: “lo spettacolo proposto da Teatro Patalò, e più in generale l’arte e la cultura, possono infatti portare a riflessioni profonde e far scaturire emozioni forti, fondamentali per mantenere sempre alto il livello di attenzione verso tematiche così sensibili”.

Per prenotazioni: Ufficio Santarcangelo dei Teatri (via Costa 28 - tel. +39 0541 626185). Biglietto intero 10 euro, ridotto ragazzi fino ai 18 anni 5 euro, abbonamento a tutti gli spettacoli 40 euro. Riduzione soci Coop.

pubblicato il 2018/11/21 13:35:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-21T13:50:23+01:00