Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio inaugura la mostra “Fascismo, foibe, esodo. Una tragedia del confine orientale”

Alle ore 11 in biblioteca prevista anche la deposizione di una corona d’alloro

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica italiana con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani nell'esodo giuliano-dalmata, delle vittime delle foibe e delle vicende storiche del confine orientale. In occasione della ricorrenza, anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Santarcangelo organizza un momento di riflessione aperto alla cittadinanza in collaborazione con istituti culturali, associazioni del territorio e scuole.

Lunedì 10 febbraio alle ore 11 in biblioteca Baldini inaugura infatti la mostra “Fascismo, foibe, esodo. Una tragedia del confine orientale”, realizzata da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) e Fondazione Memoria della Deportazione con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.

In apertura dell’inaugurazione – alla quale sono stati invitati anche gli studenti dell’Itse Rino Molari – la sindaca Alice Parma deporrà una corona d’alloro alla targa dedicata alle vicende del confine orientale, chiedendo ai presenti di osservare un minuto di raccoglimento. Nei giorni precedenti e successivi la ricorrenza, inoltre, la biblioteca Baldini proporrà la consueta selezione di libri per approfondire questa pagina buia della storia italiana.

Le iniziative per il Giorno del Ricordo sono organizzate dall'Amministrazione comunale con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco che riunisce Comune, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.

pubblicato il 2020/02/05 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-06T12:21:40+02:00 scaduto