Giovedì 29 settembre in Consiglio comunale una variazione di bilancio e gli indirizzi per il “riscatto” delle aree Peep

A bilancio 823mila euro dalla vendita di azioni Amir. Per 18 unità Peep la possibilità di trasformare il diritto di superficie in proprietà

Il Consiglio comunale di Santarcangelo è convocato per le ore 19,15 di giovedì 29 settembre in seduta pubblica con modalità mista. Dopo i preliminari di seduta, l’assemblea procederà alla surrogazione della consigliera comunale Michela Zoffoli (Più Santarcangelo), dimissionaria.

A seguire, l’assessore al Bilancio Emanuele Zangoli illustrerà una serie di punti relativi proprio al bilancio: la ratifica della variazione urgente al bilancio 2022/2024 (esercizio 2022), approvata con la delibera di Giunta numero 89 del 4 agosto scorso, una variazione al bilancio 2022/2024 (esercizi 2022/2023), l’aggiornamento Documento unico di programmazione 2020/2024 e l’approvazione del bilancio consolidato 2022 relativo all'esercizio 2021, nonché la modifica al Regolamento di contabilità contenente le disposizioni per la gestione dell’Economato.

Tra le voci più significative della variazione di bilancio figurano entrate per 823.000 euro provenienti dalla vendita delle azioni di Amir – a causa di una riduzione di capitale – con cui verranno finanziati l'acquisto di nuovi parcometri per 130mila euro e degli arredi per la scuola dell’infanzia di Canonica (145mila euro), nonché la progettazione della pista ciclabile di via Casale e la costruzione di un nuovo spogliatoio presso il centro sportivo di Sant’Ermete (135mila euro).

L’assessora ai Rapporti con le società partecipate, Angela Garattoni, presenterà poi l’approvazione delle modifiche allo statuto della società Agenzia mobilità romagnola, mentre sarà ancora l’assessore Zangoli a introdurre gli indirizzi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per le unità abitative Peep nel Comune di Santarcangelo.

Il diritto di superficie è il diritto di costruire e mantenere un fabbricato su un terreno di proprietà altrui per un determinato numero di anni: nel caso dei Peep (Programmi di edilizia economica popolare), l’area è di proprietà comunale. Già nel 2003 e nel 2007 l'Amministrazione comunale aveva attivato le procedure per la vendita delle superfici, in modo che i titolari degli appartamenti potessero diventarne proprietari a tutti gli effetti. La delibera che l’assessore Zangoli presenterà in Consiglio comunale prevede una riapertura dei termini per la dismissione del diritto di superficie da parte del Comune: oggi a Santarcangelo sono 18 le unità abitative potenzialmente interessate da questo provvedimento.

Ultimo atto deliberativo, il Regolamento per il funzionamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, illustrato nuovamente dall’assessora Garattoni. La seduta si concluderà con la presentazione dell’ordine del giorno “Giornata della cittadinanza onoraria”, “Festa della cittadinanza” da parte del consigliere Marco Fabbri (Partito Democratico).

L’ordine del giorno integrale

pubblicato il 2022/09/28 13:33:34 GMT+2 ultima modifica 2022-09-28T13:33:34+02:00