Sezioni

I suoni de “l’Arca di Santarcangelo” aprono la rassegna “I Denti Mancanti”

Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 agosto tre giorni di concerti, spettacoli e incontri

Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 agosto tornano “I Denti Mancanti” a Santarcangelo di Romagna. La rassegna, arrivata alla sua ottava edizione, anche per quest’anno si svolgerà all’interno dello Sferisterio. “Prospettiva” è il tema di questa edizione del Festival, che si concentrerà sulla comunicazione verbale, fuori dai soliti schemi, moderna, provocatoria e proprio per questo in grado di fare riflettere.

Ed è proprio partendo da questi temi che l’apertura del festival sarà affidata agli artisti trap e hip hop del territorio con la serata “SANTRAP”, spin-off del progetto di Fo.Cu.S. e Amministrazione comunale “L’Arca di Santarcangelo – Suoni, Arte e Natura”. Sul palco dello Sferisterio si alterneranno Kasto e Kadesh, Cloud e Kd-One, AFB crew + SoundRiseTriboo, Jack The Tick e Elzedmxrbo. E con loro a chiudere la serata ci sarà anche l’ospite speciale Mattak, rapper svizzero classe 94 originario del Canton Ticino. La cura artistica del progetto è di Nicolò Fiori.

La maggior parte di questi talenti in crescita è nata o vive a Santarcangelo e dintorni, a conferma della grande fucina artistica che questa città ha sviluppato e continua a sviluppare. Dalla poesia alle rime in musica il passo è breve, soprattutto per chi nella propria tradizione culturale trova testimonianze indelebili dell’utilizzo artistico delle parole. La musica Trap e Hip Hop di questi artisti esprime, con nuovi suoni e un linguaggio moderno, i sogni e le speranze, le delusioni e le visioni della generazione del futuro. Oltre alla musica, il writer Blatta realizzerà live un pannello all’entrata dell’area Sferisterio. Un appuntamento quello del 12 agosto che sostiene i giovani talenti offrendo una vetrina d’eccezione.

La rassegna “Denti mancanti” proseguirà poi anche nei giorni successivi con interessanti appuntamenti. Venerdì 13 agosto alle 21 “Il Fumetto in scena – parole, disegni, letture”, un appuntamento che consolida la collaborazione con Santarcangelo del Fumetto e che vedrà sul palco Mabel Morri, Gianluca Pagliarani, Massimo Modula, Giovanni Barbieri e Sergio Algozzino in un talk show coordinato da Egisto Quinti Seriacopi dove si approfondirà il linguaggio del fumetto, la sua storia, le sue avanguardie, insieme agli autori, scrittori e disegnatori suddetti.

A seguire, alle 22.30, sul palco Daniele Fabbri con il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy “Fakeminismo”, dove si parla di donne viste da un uomo che vuole cambiare il suo modo di parlare delle donne. Negare che le donne siano discriminate dalla società è da ipocriti, le ragioni del femminismo sono indiscutibili, ma cosa devono fare i maschi comuni nella vita di tutti i giorni per cambiare la società? Daniele Fabbri (che ha al suo attivo 25 spettacoli teatrali, è writing-partner di Giorgio Montanini, autore in programmi radiofonici e televisivi Rai, Comedy Central, ed ha scritto e pubblicato insieme a Stefano Antonucci diversi fumetti tra i quali il più recente “il timido anticristo”) si interroga sapendo di non avere le risposte, tutto ciò che può fare è dimostrare che si può ridere degli argomenti più seri senza affatto sminuirli, ma al contrario è un buon modo per riconoscere la loro importanza e condividerla con gli altri.

Sabato 14 agosto alle 21 un gradito ritorno al Festival dei Denti Mancanti, quello della compagnia Quotidiana.com, che porterà in scena il suo “Grattati e Vinci”, un dialogo, quello del duo Vannoni – Scappin, che tra pause significative e battute serrate affronta le tematiche più disparate, nel tentativo di dare un senso al vivere: dall’amore alle preoccupazioni per il futuro, dalla pensione ad un piano di suicidio collettivo, fino alla progettazione di un’associazione a delinquere.

Alle 22,30 salirà invece sul palco Arianna Porcelli Safonov con il suo “Riding Tristocomico”. La comicità come pensiero critico, la creatività come indagine sociale, l’osservazione profonda di costumi contemporanei sono la cifra di Arianna Porcelli Safonov. Il suo Riding Tristocomico fa ridere ma con quel fondo di smascheramento sociale che risveglia il pensiero critico. Nel suo monologo la scaletta è in continua evoluzione, i pezzi classici viaggiano accanto alle nuove produzioni, ciò che non cambia è il tema: una collezione di provocazioni e riflessioni sui dettami della vita contemporanea spacciati per ultime tendenze.

INFORMAZIONI

Gli spettacoli sono a posti limitati ed è consigliata la prenotazione telefonando al 334/7003434 (tutti i giorni, dalle 10 alle 20), oppure scrivendo una email a identimancanti@gmail.com, indicando nome, cognome, numero dei posti e numero di telefono. La serata del 12 agosto è già sold out.

Per poter accedere allo Sferisterio è necessario esibire il Green Pass.

Il progetto “L’Arca di Santarcangelo” – promosso da Fo.Cu.S. e Comune di Santarcangelo – ha realizzato già diverse iniziative nel corso dell’anno, ha preso avvio a Capodanno con la realizzazione di una speciale colonna sonora natalizia realizzata da artisti del territorio. È proseguito fino a Pasqua con la realizzazione del wallpainting dell’artista di fama internazionale Agostino Iacurci sulle facciate della scuola elementare Pascucci e con la mostra “Il ramo d’oro” di Allegra Corbo.

 

 

BIOGRAFIE

MATTAK – Mattia Falcone, in arte “Mattak”, nasce il 19 settembre 1994 a Lugano (Ticino) ed è un rapper svizzero italiano. È considerato il rapper più influente attuale nella Svizzera italiana, nonché uno dei pochi che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico. All’età di 10 anni si avvicina alla musica rap ascoltando Eminem, Ludacris e Fabri Fibra e a 15 anni comincia a fare freestyle, improvvisando rime con gli amici. Nel 2009 inizia a scrivere canzoni e nel 2011 assieme al rapper Funky Nano, fonda la crew “Poche Spanne”, ancora attiva sul panorama sia svizzero che italiano. Durante il 2013 il duo si fa conoscere in Ticino pubblicando il Mixtape “Spanna-Ti” riscuotendo un buon successo e cominciando a fare i primi concerti in Svizzera italiana. Nel frattempo, entra a far parte del collettivo ticinese “Ticino Project Mayhem”, abbandonandolo però 2 anni dopo. Nel 2014, Mattak vince il Contest online “Join the crew” lanciato dalla label italiana Machete. Grazie alla vincita di questo contest, viene inserito con una canzone nel Machete Mixtape 3, permettendogli di farsi conoscere in tutta Italia. Ad inizio 2015 vince il “Back to the skillz”, il contest di freestyle rap più importante in Ticino. Nel 2016, assieme a Serpe, Caveman ed eS production pubblica l’EP “Ultimo viene il corvo”, collaborando in una traccia col rapper di Bologna Kyodo. Oltre agli album fatti, su YouTube sono presenti diversi singoli e numerosi featuring. Vanta collaborazioni con alcuni dei pilastri dell’hip hop italiano, quali: Inoki, Kiave, Machete crew, E-Green, Terron Fabio (Sud Sound System), Dj Fastcut, Lord Madness, Il Turco e molti altri. Nel 2018 collabora anche con Kharfi, dj milanese Dance/EDM. Il 1 giugno 2021 Mattak ha fatto la sua prima apparizione a Real Talk, registrando un successo senza precedenti, e uscirà ora con il suo disco d’esordio con la label Fenix Music

 

KASTO E KADESH

Quella di KASTO è una voce malinconica e avvolgente, la voce di una generazione smarrita e senza speranze. I suoi brani sono un mix di echi vocali emo-trap e cloud-rap con ritornelli corali alt-rock. KASTO è Nicholas Castiglioni, autore del 1998 originario di Santarcangelo di Romagna. Ha trovato nella musica la sua "comfort zone" dove può esprimere e interpretare i sentimenti e le suggestioni più recondite del suo animo, provando a sfiorare tasti che si trovano dentro ognuno di noi, ma che troppo spesso rimangono distanti e intoccabili. I suoi brani sono malinconici nonostante qualche effimero climax ascendente di luce e speranza, il linguaggio sa essere diretto e metaforico.

KASTO è un personaggio puro, libero, trasparente ed estremamente sensibile che non ha paura di mostrare le sue debolezze. La sua musa ispiratrice scruta nel suo mondo interiore cercando di far affiorare in superficie le sue emozioni più intime, senza filtri e senza ipocrisie.

 

CLOUD E KD-ONE

Cloud (all'anagrafe Thomas Canini) nasce a Rimini. Scopre il rap e la cultura Hip Hop a 16 anni. Partecipa a diverse battle di freestyle tra cui il 2theBeat Deathmatch. Nel 2014 pubblica "Giorni Perduti", primo album contraddistinto da diversi featuring di spessore, nella tracklist figurano infatti Word, Swelto, Jack Makkia e la poetessa Annalisa Teodorani. Nel 2020 pubblica "Nuvole", secondo album recensito positivamente da diverse testate del settore. Attualmente milita nella crew Kali Black e sta lavorando al suo terzo disco.

 

AFB X SOUNDRISE TRIBOO

Intreccio di testi rap e musica suonata dal vivo. Difficile tracciarne un'immagine ben definita, alternando sonorità graffianti e riff armoniosi. Una batteria, un basso, una tastiera  e una chitarra. Ascoltare per credere.

 

JACK THE TRICK E ELZEDMXRBO

Jack The Trick pseudonimo di Giacomo Tassinari classe 1998 vive fra San Marino e Santarcangelo di Romagna. Appassionato di musica fin da sempre, scrive la sua prima canzone rap in vista dell’esame di terza media. Affronta il palco per la prima volta a 16 anni in occasione del concerto organizzato dall istituto scolastico che frequenta e vince cosi la ‘paura’ davanti a 400 suoi coetanei. Continua a coltivare la sua passione per la musica scrivendo testi che parlano della sua infanzia, di storie d’amore, problematiche quotidiane e del bisogno di rivalsa nella sua esistenza. A sei anni infatti compaiono i primi segnali della Sindrome di Gilles de la Tourette che lo rende bersaglio di discriminazioni da parte dei coetanei, ma gli dà anche l’occasione di riversare tutta la sua rabbia nella musica. La musica rappresenta per JTT la sua essenza; quello che vorrebbe trasmettere a coloro che gli consentiranno di farsi conoscere, è la potente e magica energia che solo la musica può generare e che è anche un’arma micidiale per combattere i problemi quotidiani. Jack The Trick è pronto per trasportarti con la sua musica nei luoghi più reconditi della sua anima.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/10 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2021-08-13T12:48:15+01:00