Il Comune assicura gli investimenti fatti in ambito sportivo

Approvato l’accollo dei mutui per interventi strutturali effettuati sullo stadio “Valentino Mazzola”

L’Amministrazione comunale dà seguito e rilancia il piano di investimenti avviato in questi anni in ambito sportivo. È infatti di questi giorni l’approvazione da parte della Giunta comunale dell’accollo dei mutui contratti in passato dalla società Santarcangelo Calcio srl per investimenti sullo stadio comunale “Valentino Mazzola”. Nell’ambito dell’accordo bonario extragiudiziale raggiunto con la società nel 2019 finalizzato alla risoluzione consensuale della convenzione per la gestione dello stadio, l’Amministrazione comunale si era infatti impegnata ad accollarsi i due mutui contratti in precedenza dalla società sportiva per la realizzazione di opere strutturali già portate a compimento. Con tale atto giuridico viene dunque formalizzato un impegno già assunto lo scorso anno dal Comune per assicurare l’investimento effettuato su una struttura pubblica.

In realtà l’Amministrazione comunale canalizzava già buona parte del contributo annuo assegnato alla Santarcangelo Calcio direttamente ai due istituti bancari con cui la stessa aveva acceso i finanziamenti. Pertanto, con questo atto la Giunta comunale dà continuità al sostegno agli investimenti sulle strutture sportive comunali, potendo dare peraltro avvio ad una fase negoziale che potrebbe consentire di liberare parte delle risorse della spesa corrente dell’ente da investire ulteriormente in ambito sportivo.

Per l’assessore al Bilancio Emanuele Zangoli, con questo atto l’Amministrazione comunale porta avanti una progettualità molto più ampia che riguarda il rilancio delle diverse strutture sportive a disposizione della collettività e di cui usufruiscono centinaia di atleti di tutte le età. “In una città come la nostra – dichiara l’assessore Zangoli – lo sport è un ambito da tutelare e potenziare, non solo perché è presente un tessuto di società sportive particolarmente ricco e differenziato, ma anche per la risposta e la partecipazione della collettività alle varie proposte, che può tranquillamente essere paragonata a quella di una media città. Dobbiamo quindi continuare a preservare il valore di questa partecipazione improntata al benessere e alla salute delle persone, collaborando con le associazioni sportive che gestiscono le diverse strutture comunali al fine di rendere ancora più qualificata l’offerta proposta. Auspichiamo quindi che operazioni come questa e come quella portata avanti dal Circolo Casalboni per l’ammodernamento delle strutture del tennis, possano essere attivate anche con altre associazioni sportive del territorio che gestiscono impianti di proprietà pubblica”.

“Il saldo finanziario dell’operazione di accollo – conclude Zangoli – non avrà un aggravio sulle casse comunali in maniera maggiore rispetto a quanto già stava accadendo. Anzi, attraverso un rapporto diretto con gli Istituti di credito, è auspicabile una modulazione migliorativa delle rate dei mutui dal momento che l’ente dà ampie garanzie di solvibilità”. “Di fatto per continuare a valorizzare gli impianti sportivi comunali attraverso la riqualificazione delle strutture sportive non facciamo altro che la nostra parte sul piano finanziario per supportare una progettualità seria e mirata”.

pubblicato il 2020/05/05 13:10:06 GMT+1 ultima modifica 2020-05-05T13:10:12+01:00