Il manifesto sul futuro delle ex carceri con i laboratori conclusivi di “Sprigionati”

Giovedì 9, 13 e 25 settembre gli ultimi incontri del percorso partecipato

Giovedì 9 e lunedì 13 settembre proseguono le attività del percorso partecipato “Sprigionati! Le ex carceri che vorresti”, con due laboratori per bambini e ragazzi dedicati all’elaborazione di un manifesto condiviso per le ex carceri del futuro. Fino all’11 ottobre è inoltre possibile visitare la mostra “Racconti Sprigionati”, mentre sabato 25 settembre si terrà l’ultima “Passeggiata chiacchierata” dedicata ai percorsi della Resistenza santarcangiolese.

Dopo quelli del luglio scorso, i laboratori “Libertà è partecipazione. Ripensare le ex carceri di Santarcangelo” si concludono con due appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi in programma giovedì 9 e lunedì 13 settembre, rispettivamente alle ore 16,30 e 17,45.

Nel corso del primo appuntamento, i bambini e i ragazzi di Santarcangelo dai 6 ai 12 anni e i loro genitori e familiari parteciperanno a una breve visita virtuale alla scoperta della storia delle ex carceri. Seguirà poi il laboratorio nel quale i bambini potranno disegnare le ex carceri del futuro, mentre genitori e adulti immagineremo se e come le ex carceri possano diventare un luogo in cui avvicinare i bambini all’arte, al disegno e a forme di espressione artistica.

Quello di lunedì 13 settembre sarà invece un vero e proprio laboratorio di scrittura del manifesto per le ex carceri: il testo è stato scritto in forma condivisa attraverso una serie di incontri a cui hanno partecipato artisti, attori, curatori e musicisti, ragazzi del territorio, associazioni locali, insegnanti ed educatori e abitanti del borgo. Nel corso del laboratorio i partecipanti potranno dunque contribuire e integrare la visione emersa sinora per il recupero di questo spazio da restituire alla comunità.

Per iscriversi ai laboratori occorre compilare il form pubblicato sul sito internet: www.comune.santarcangelo.rn.it/sprigionati/liberta-e-partecipazione

Nel frattempo, volgono alla conclusione anche le “Passeggiate chiacchierate”: l’ultima in programma è dedicata ai percorsi e ai luoghi della Resistenza santarcangiolese e si terrà alle ore 10 di sabato 25 settembre. La partecipazione alle passeggiate è gratuita ma è consigliata la prenotazione sul sito: www.comune.santarcangelo.rn.it/sprigionati/passeggiate-chiacchierate. Resta invece visitabile fino all’11 ottobre la mostra “Racconti Sprigionati”, realizzata proprio a partire dalle testimonianze dei santarcangiolesi e installata sotto al porticato della Pro Loco (via Battisti, 5). Sul canale Youtube del Comune di Santarcangelo (www.youtube.com/ComuneSantarcangelo) sono infine pubblicati i podcast di storie, aneddoti e memorie dei santarcangiolesi sulle ex carceri.

pubblicato il 2021/09/06 13:18:27 GMT+2 ultima modifica 2021-09-06T13:18:27+02:00