IO NON RISCHIO, buone pratiche di Protezione Civile

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre all'Area Campana

È  giunta  alla  9a edizione  la  campagna  nazionale  per  la  sensibilizzazione  della  popolazione  sul rischio sismico e sui comportamenti da tenere in caso di terremoto. Quest'anno sarà proprio il capo Dipartimento della Protezione Civile - dottor Angelo Borrelli - a dare ufficialmente il via alla Settimana Nazionale della Protezione Civile, che vedrà coinvolte 850 Piazza in tutta Italia, dando la possibilità ai cittadini di conoscere più da vicino il SISTEMA della PROTEZIONE CIVILE e informarsi sul rischio sismico del proprio territorio. Anche  il  territorio  dei  comuni  di  Poggio  Torriana,  Verucchio  e  Santarcangelo  di  Romagna - appartenendo ad un territorio in cui si sono verificatieventi sismici di varia entità - sarà  parte integrante dell'evento con il coinvolgimento delle Amministrazioni Pubbliche e del Volontariato locale di Protezione Civile. I Volontari del Gruppo di Protezione Civile "Valle  del  Marecchia" saranno presenti nei pressi dell'Area Campana di Santarcangelo di Romagna con un gazebo dove saranno esposte varie documentazioni relative  ai fenomeni sismici che si sono registrati sul territorio nel corso degli ultimi 1000 anni - non ultimo quello tra  Santarcangelo e Santa Giustina - e materiale informativo/divulgativo relativo al rischio terremoto/maremoto. Nella stessa area verrà inoltre allestito un campo di accoglienza completo di tutte le strutture che si attivano in caso di emergenza sismica, visitabile da chiunque sia interessato. La giornata inizierà con il coinvolgimento  attivo di parte della popolazione scolastica (scuola primaria "Pascucci" e scuola secondaria "Saffi") e proseguirà per tutti i cittadini che vorranno conoscere le attività del campo. È prevista la presenza delle  massime autorità governative provinciali e comunali ed inoltre la presenza pomeridiana di S. E. il vescovo Lambiasi che celebrerà la funzione religiosa ricordando il patrono della Protezione Civile San Pio da Pietrelcina.

Il sito della campagna IO NON RISCHIO

Il sito della Protezione Civile dell'Emilia Romagna

pubblicato il 2019/10/10 10:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-10T11:16:09+02:00