Sezioni

La Casa della Cultura spegne otto candeline

Dal 22 al 24 aprile alla Baldini un compleanno lungo un weekend con una maratona di incontri con gli autori

Una maratona di sei presentazioni di libri per festeggiare l'ottavo compleanno della Casa della Cultura, la nuova sede della biblioteca Baldini in via Pascoli, inaugurata il 23 aprile 2014. Protagonisti degli incontri Roberto Camurri, Lia Celi, Paolo Nori, Vera Gheno, Giovanni Boccia Artieri, la candidata al premio Strega Veronica Raimo, Gaia Giovagnoli e l'esordiente scrittore santarcangiolese Luca Tosi, che si avvicenderanno in una serie di presentazioni di libri nell'ambito della rassegna "InVerso, parole e scrittura nei giorni impossibili".

Un'edizione speciale della manifestazione dedicata ai libri – curata dall'editore Massimo Roccaforte e realizzata grazie al sostegno di Sgr e Coop Alleanza 3.0 – che per questa occasione, presenta uno sguardo su opere uscite tra il 2020 e il 2022, accomunate dall’essere state pensate o completate durante i lunghi mesi di emergenza sanitaria. Il risultato è un racconto a più voci che non parla direttamente della pandemia né delle sue conseguenze, ma che con questo difficile periodo ha fatto i conti. Le voci sono quelle di tanti autori, dai più giovani, come l’esordiente santarcangiolese Luca Tosi, a quelli più affermati come Veronica Raimo, che con "Niente di Vero" è appena entrata nella dozzina di finalisti del Premio Strega.

Le iniziative prenderanno il via venerdì 22 aprile alle ore 17,30 con la presentazione del libro "Qualcosa nella nebbia” (NN editore) di Roberto Camurri che dialogherà con Lia Celi, mentre alle ore 21 Paolo Nori presenterà "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij" (Mondadori).

Sabato 23 aprile alle ore 16 Vera Gheno, in dialogo con Giovanni Boccia Artieri, presenta "Le ragioni del dubbio ovvero l’arte di usare le parole" (Einaudi), mentre alle ore 18 Veronica Raimo illustra "Niente di vero" (Einaudi) con Pier Angelo Fontana. A seguire, alle ore 19, è in programma il taglio della torta con brindisi alla presenza della sindaca Alice Parma e della vice sindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi.

Due le presentazioni in programma anche domenica 24 aprile: alle 17 l'autrice Gaia Giovagnoli e l'editore Massimo Roccaforte presentano "Cos’hai nel sangue" (Nottetempo), mentre alle 18 il giovane autore santarcangiolese Luca Tosi presenta "Ragazza senza prefazione" (Terrarossa).

Nel corso del fine settimana si potranno anche riscoprire gli spazi della Casa della Cultura, prendere in prestito i tanti libri presenti a scaffale aperto, adatti ad adulti, bambini e ragazzi; appassionati di narrativa, saggistica, teatro e poesia (anche dialettale), dell’enogastronomia, di gialli, fantasy, fumetti o graphich novel, o semplicemente leggere un quotidiano o la rivista del mese. Nello spazio curato dall’Associazione Culturale Interno4, allestito per l’occasione, sarà inoltre possibile acquistare i libri degli autori presenti nella rassegna.

"Dopo un importante intervento di restauro del vecchio Ospedale civile di Santarcangelo, il 23 aprile 2014 la Casa della Cultura ha aperto le sue porte alla città – affermano la sindaca Alice Parma e la vice sindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi – uno spazio di 1.800 metri quadrati che ha permesso una consistente espansione della biblioteca e delle sue funzioni rispetto ai vecchi locali situati nell’edificio della ex Dispensa sali e tabacchi in via Cavallotti. Da allora l'attività della Baldini è infatti in costante crescita, con 714 eventi, 40mila presenze alle iniziative, 3.700 bambini e bambine coinvolti in circa 130 tra laboratori e visite scolastiche e una media di 44mila prestiti di materiali/audio video all'anno".

"La rassegna organizzata per festeggiare il compleanno della Baldini – concludono sindaca e vice sindaca – nasce proprio nel segno del ruolo che la biblioteca ha assunto nel corso di questi anni: uno spazio aperto a tutta la città, luogo di aggregazione, socializzazione e approfondimento".

 

Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Baldini, via Pascoli n.3

Tel. 0541/356.299 / biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Tutti le presentazioni sono a ingresso gratuito, la prenotazione è consigliata e solo per accedere in Stanza Antonio Baldini, nel luogo degli incontri, è obbligatorio il Super Green Pass e mascherina Ffp2.

 

 

Roberto Camurri è nato nel 1982, undici giorni dopo la finale dei Mondiali a Madrid. Vive a Parma ma è di Fabbrico, un paese triste e magnifico che esiste davvero. È sposato con Francesca e hanno una figlia. Lavora con i matti e crede ci sia un motivo, ma non vuole sapere quale. Il suo libro d’esordio, A misura d’uomo (NNE 2018), ha vinto il Premio Pop e il Premio Procida ed è stato tradotto in Olanda, Spagna e Catalogna. Il suo secondo romanzo, Il nome della madre, è stato tradotto in Olanda e Germania. Qualcosa nella nebbia è il suo terzo romanzo.

 

Paolo Nori è nato a Parma nel 1963, laureato in letteratura russa, ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c’è (1999), Si chiama Francesca, questo romanzo (2002), Noi la farem vendetta (2006), I malcontenti (2010), I russi sono matti (2019) e Che dispiacere (2020). Ha tradotto e curato opere di autori russi, tra cui Puškin, Gogol’, Turgenev, Tolstòj, Cechov, Dostoevskij.

 

Vera Gheno, nata a Gyöngyös nel 1975 – nell’Ungheria settentrionale, è sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (2021).

 

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978. Ha scritto i romanzi: Il dolore secondo Matteo (minimum fax 2007), Tutte le feste di domani (Rizzoli 2013) e Miden (Mondadori 2018), uscito in UK, Usa e Francia. Nel 2019 ha scritto il libro di poesie Le bambinacce con Marco Rossari (Feltrinelli). I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste, sia in Italia che all'estero. Per Einaudi ha pubblicato Niente di vero (2022). Ha cosceneggiato il film Bella addormentata (2012) di Marco Bellocchio. Si occupa di giornalismo culturale per diverse testate. Ha tradotto dall'inglese, tra gli altri: Francis Scott Fitzgerald, Octavia E. Butler, Ray Bradbury.

 

Gaia Giovagnoli nata a Rimini, 1992 è laureata in Lettere moderne e in Antropologia culturale all’Università di Bologna. Ha pubblicato alcuni libri di poesia, tra cui Teratophobia (’Round Midnight, 2018).

 

Luca Tosi è nato nel 1990 è cresciuto a Santarcangelo di Romagna e attualmente vive a Bologna. Suoi racconti sono apparsi su «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), su minima&moralia, sulla rivista «’tina» diretta da Matteo B. Bianchi e nelle antologie Matti di guerra (Morellini Editore), curata da Andrea Tarabbia, e Cuore di Pietra (Skinnerboox), curata da Federico Clavarino e Wu Ming 2. Ragazza senza prefazione è il suo romanzo d’esordio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/11 11:30:00 GMT+1 ultima modifica 2022-04-11T11:31:29+01:00