Sezioni

La Fiera di San Michele taglia il traguardo delle 650 edizioni tra animali, cipolla dell’acqua e pallone al bracciale

Sabato 1 e domenica 2 ottobre gli stand nelle vie e piazze del centro, nei giorni precedenti diverse iniziative di avvicinamento alla Fiera

La Fiera di San Michele festeggia il traguardo delle 650 edizioni con il ritorno al formato completo, dopo un anno di stop a causa della pandemia e la versione ridotta del 2021. Come di consueto nella tradizione della “fiera degli uccelli”, protagonisti saranno gli animali, i prodotti tipici del territorio come la cipolla dell’acqua, il gioco del pallone a bracciale, la scoperta delle grotte e del paesaggio, oltre naturalmente agli stand che animeranno vie e piazze del centro sabato 1 e domenica 2 ottobre. Anche quest’anno, la Fiera di San Michele sarà “plastic free” – con le stoviglie di plastica usa e getta sostituite da quelle biodegradabili e compostabili – nello spirito del circuito Cittaslow.

Prima della Fiera, giovedì 29 settembre, sono previste due iniziative per festeggiare il patrono organizzate dalla Parrocchia della Collegiata: alle ore 18 la tradizionale messa solenne per San Michele, con la presenza del Vescovo, e alle 21, il concerto “Princeps Gloriosissime” presentato dal Coro Magnificat, diretto dal Maestro Ludovico Buonamano (ingresso a offerta libera destinato ai lavori di restauro della Collegiata).

Sempre giovedì 29 settembre, alle 12,15 nella sala consiliare del Municipio, si svolgerà l’incontro dedicato a giornalisti, tour operator e associazioni “La cipolla, piantiamo un seme”, relativo all’istituzione del marchio DeCO (Denominazione Comunale di Origine) per la cipolla dell’acqua di Santarcangelo. Sempre nell’ambito del percorso di valorizzazione di questo prodotto tipico locale, Fiera e la Pro Loco organizzano la settima edizione dell’iniziativa “La cipolla nel piatto”, percorso tra i ristoranti che inseriscono piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o create degli chef.

Il percorso di avvicinamento alla Fiera proseguirà alle ore 17,30 di venerdì 30 settembre al Musas, con l’inaugurazione di una mostra dedicata al gioco del pallone a bracciale con gli oggetti provenienti dal vecchio Museo del tamburello e del pallone a bracciale, in collaborazione con l’associazione Lorenzo Amati.

Nei due giorni della Fiera, dalle ore 8,30 alle 22 saranno attivi bancarelle, settori specializzati e stand gastronomici, mentre all’arena del Supercinema sarà possibile visitare “La chèsa di gazott” – mostra di canarini e altri uccelli da gabbia – e “La corte degli animali”, mostra mercato di animali da compagnia, attrezzature per animali e mangimi. Dalle 9 alle 19 in piazza Ganganelli ci sarà invece la Fest-Agricola, mercatino dei produttori realizzato in collaborazione con Cia e Coldiretti, mentre i più piccoli potranno trovare in piazza Marini, dalle 10 alle 20 di entrambi i giorni, le giostrine e altre attrazioni dedicate a loro.

Sabato 1° ottobre il programma delle iniziative comincia alle ore 10 allo Sferisterio con le partite di qualificazione del campionato italiano di pallone a bracciale a cura della Fipap in collaborazione con l’associazione “Lorenzo Amati”. Dalle 10 alle 18 al Campo della Fiera si svolgeranno invece i laboratori per bambini “Leggi, pensa, crea…” a cura del Centro per le Famiglie e della biblioteca Baldini, mentre partiranno alle 10,30 e alle 15,30 dal porticato del Municipio le passeggiate della memoria, percorsi guidati tra le storie e i personaggi della Resistenza santarcangiolese realizzate dall’Anpi.

Nel pomeriggio, alle 15, si torna allo Sferisterio per le semifinali del campionato italiano di pallone a bracciale, mentre alle 15,30 e alle 18,30 all’arena del Supercinema è in programma l’animazione per bambini “Sul calessino”. Alle 16 la Pro Loco condurrà una guidata alla scoperta di storie, miti e leggende tra grotte e centro storico, mentre presso la sede della cooperativa Orticolti (via Colombarone, 962) si svolgerà “Vita in campagna”, una serie di incontri con cena e spettacolo. La giornata di sabato si concluderà alle 20,30, nuovamente allo Sferisterio, con una partita amichevole di tamburello organizzata dall’associazione Amati.

Domenica 2 ottobre spazio agli animali, con la 15^ edizione dell’esposizione cinofila a cura di Anps e Uisp – Gruppi Cinofili allo Sferisterio: dalle 8,30 alle 12,30 iscrizioni e giudizi, mentre dalle ore 15,30 si svolgeranno dimostrazioni antidroga e detection, sfilata del meticcio, junior handler, best in show e premiazioni. Dalle 9 alle 18 all’arena del Supercinema è previsto l’appuntamento con gli animali dell’aia della “Piccola fattoria”, mentre alle 10,15 sempre dal Campo della Fiera partirà la camminata di nordic walking a cura dell’associazione Corposamente. Alle 16, infine, tornano invece le visite guidate Pro Loco.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

  1. LA FESTA DEL PATRONO

La Fiera di San Michele 2022 celebra la 650a edizione, storicamente documentata, come testimonia un editto Malatestiano del 1472. La Festa di San Michele, patrono di Santarcangelo, cade quest’anno giovedì 29 settembre. Per festeggiare il Patrono sono previste due iniziative, organizzate dalla Parrocchia della Collegiata: giovedì 29 alle 18, c’è la tradizionale Messa Solenne per San Michele, con la presenza del Vescovo. Alle 21, appuntamento in Collegiata per “Princeps Gloriosissime”: è il Concerto per il Patrono presentato dal Coro Magnificat, diretto dal Maestro Ludovico Buonamano. L’ingresso è a offerta libera: i fondi raccolti serviranno a finanziare i lavori di restauro della Chiesa.

  1. LA FIERA

Dopo due anni di limiti e restrizioni, ritorna quest’anno la tradizionale Fiera di San Michele in versione integrale. Come nel 2019, saranno presenti le bancarelle, gli stand ed i settori commerciali specializzati. La Fiera si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle ore 8,30 alle 22. La disposizione sarà quella tradizionale con gli animali all’Arena e in via De Bosis; il verde e i produttori agricoli in piazza Ganganelli; i mercatini nelle vie Battisti, De Bosis, Saffi, Don Minzoni; gli artigiani creativi in piazza Ganganelli, la campionaria in varie zone, gli stand gastronomici nelle piazze Marconi e Marini, gli ambulanti nelle vie, inframmezzati ai commercianti a posto fisso ed ai pubblici esercizi. Dopo il positivo andamento, se pur in forma ridotta, delle due edizioni precedenti, quella di quest’anno si preannuncia come un’edizione all’insegna della normalità.

  1. UCCELLI E ANIMALI

Nei giorni 1 e 2 ottobre, l’arena del Campo della Fiera ospita La Chésa di Gazott, realizzata da Tutto Zoo: è un’ampia esposizione di canarini, cocorite, pappagallini ed altre specie di volatili da compagnia. In via De Bosis, lato parco, La Corte degli Animali propone uccelli e altri animali da compagnia, oltre ad acquari, gabbie, attrezzature e mangimi. Domenica 2 ottobre, dalle ore 9 alle 18, sempre nell’arena sarà allestita La piccola fattoria con la collezione di animali da cortile presentati da Simone Garattoni: due pony, un’asina, una capra, una pecora, una mucca, un cavallo.

  1. I CANI, GLI AMICI DELL’UOMO

La 15^ Esposizione cinofila di San Michele si svolgerà domenica 2 ottobre, allo Sferisterio. S’inizia alle 8,30 con le iscrizioni e alle 9,30 con i giudizi che durano sino alla pausa pranzo. Al pomeriggio si riprende dalle 14,30 con esibizioni di ricerca persone e dimostrazioni di detection. Si continua con la sfilata del meticcio e lo junior handler, per i giovani cinofili sino a 16 anni. Si conclude con la passerella del best in show e le premiazioni. L’evento sarà curato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione di Rimini. In modo specifico l’organizzazione sarà coordinata dal Gruppo Unità Cinofile da Ricerca e Soccorso dell’Organizzazione di Volontariato e Protezione Civile dell’Anps, che predisporrà tutte le attività della manifestazione e le varie esibizioni operative. Il gruppo cinofili dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Rimini è composto da oltre 30 binomi (conduttore-cane) che svolgono costanti attività di preparazione e di addestramento pratico e teorico per formare i binomi alla ricerca operativa di superficie e di mantrailing (ricerca persone). Come sempre, su indicazione dell’Ausl, è vietato l’ingresso nel campo di gara ai cani non iscritti. Per informazioni contattare Andrea Brighi, Coordinatore Gruppo Unità Cinofile da Soccorso Associazione Nazionale della Polizia di Stato – tel. 345/8440725 – rimini.vol@assopolizia.it

  1. NELLA GROTTA

L’Arcangelo Michele è considerato il Patrono delle Grotte, perché la tradizione popolare racconta che la sua prima apparizione sia avvenuta proprio in una grotta sul monte Gargano, nell’anno 490. Per questo, in occasione della Festa del Patrono, da anni si organizzano eventi per promuovere alcune tra le 150 grotte che percorrono il colle Giove, su cui sorge Santarcangelo. Quest’anno, in occasione della Fiera, la Pro Loco propone un’esperienza speciale: un tour “Alla scoperta di storie, miti e leggende”, una passeggiata nella cittadella medievale in cui i visitatori saranno sedotti dalle guide-narratori con storie e leggende ambientate a Santarcangelo, dalla Dama Bianca alla Corsa dei tori, dalla Maga Sghetta al Leone, da Segrete vie di fuga al Ribess... la visita si conclude nella misteriosa Grotta di San Michele, con racconti sui miti antichi collegati alle grotte. Alla fine, un saluto con un brindisi. La visita è in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre, con partenza alle ore 16 dall’ufficio Iat/Pro Loco, in via Battisti 5. Durata 2 ore circa. Costo: 12 euro a persona; 5 euro dai 9 ai 14 anni; la visita è gratuita fino agli 8 anni. I posti sono limitati, per cui si consiglia la prenotazione: 0541/624270.

  1. LA CIPOLLA DELL’ACQUA

Settembre è tempo di cipolla: cipolla dell’acqua, naturalmente. Questo bulbo gustoso da secoli fa parte dell’identità clementina, tanto da ispirare il soprannome tradizionale dei santarcangiolesi: ‘zvùléun’, (cipolloni). La cipolla dell’acqua è tradizionale, a km 0, dolce e digeribile, cruda e cotta. Per promuovere il bulbo locale il Comune ha intrapreso la procedura per assegnare alla Cipolla dell’Acqua la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), un marchio identitario legato al territorio. A riconoscimento di questa operazione è arrivato l’inserimento della nostra cipolla nell’Arca del Gusto, il catalogo dei prodotti tipici d’eccellenza redatto da Slow Food. Per presentare queste novità, l’assessorato al Turismo propone “La cipolla, piantiamo un seme”, un incontro dedicato a giornalisti, tour operator, associazioni ed interessati. L’appuntamento è per giovedì 29 settembre alle 12,15 nella sala consiliare del Municipio. Per valorizzare questo prodotto, la Fiera e la Pro Loco organizzano, per il 7° anno, “La cipolla nel piatto”, un percorso tra i ristoranti che inseriscono piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o create degli chef. Nove gli esercizi che hanno aderito: Calycanto, Da Mario, Il Lavatoio Bistrot, L’Arcangelo, Osteria Da Oreste, Osteria La Sangiovesa, Ristorante Lazaroun, Ristorante Zaghini, Trattoria del Passatore. L’iniziativa dura dal 29 settembre al 9 ottobre, ma alcune proposte rimarranno nei menu finché dura la cipolla. Un’ultima curiosità: nel 2021 a Santarcangelo è nata una nuova squadra di baskin, il basket inclusivo. Ebbene, è stata chiamata “Onions Baskin”, in omaggio proprio alla nostra cipolla.

  1. AI MUSEI

Venerdì 30 settembre alle 17,30 al Musas inaugura una mostra dedicata al gioco del pallone a bracciale. Saranno esposti gli oggetti provenienti dal vecchio Museo del tamburello e del pallone a bracciale, testimonianza della passione per uno sport che, tra ‘800 e primi del ‘900, a Santarcangelo vantava un’importante tradizione e famosi campioni. La mostra, allestita nella Sala dei Fabbri, è realizzata in collaborazione con l’Associazione sportiva Lorenzo Amati. Nei due giorni di Fiera, il Musas ed il Met saranno aperti dalle 16 alle 20.

  1. IL PALLONE A BRACCIALE

Le ottocentesche cronache locali di Elia Gallavotti raccontano che, in occasione delle Fiere più importanti, venivano organizzati incontri di pallone a bracciale con grande concorso di pubblico e ricche scommesse. Memorabile il ricordo di quanto accaduto nel 1865, proprio il 29 settembre, quando il terzetto di giocatori santarcangiolesi sconfisse la formazione riminese: 24 a 21 il risultato e 500 franchi il monte scommesse, con grande gioia e orgoglio degli spettatori casalinghi. Per riprendere questa antica tradizione l’Associazione sportiva di palla tamburello Lorenzo Amati organizza una giornata dedicata al bracciale e al tamburello. La Fipap (Federazione Italiana Palla A Pugno) organizza le semifinali del torneo italiano di pallone a bracciale. L’evento storico sportivo è in programma allo Sferisterio, sabato 1° ottobre. Al mattino, dalle ore 10, ci saranno alcune partite eliminatorie, mentre dalle 15 si assisterà a due semifinali del torneo. Concluderà la giornata, alle 20,30, una partita amichevole/dimostrativa di tamburello, in collaborazione con la Fipt (Federazione Italiana Palla Tamburello).

  1. RICORDANDO LA LIBERAZIONE

Il 24 settembre ricorre il 78° anniversario della Liberazione di Santarcangelo. Nell’occasione, tra le iniziative coordinate dal Comitato Cittadino Antifascista, l’Anpi promuove le “Passeggiate della memoria”, percorsi guidati tra le storie e i personaggi della Resistenza santarcangiolese: partenza sabato 1° ottobre alle 10,30 e alle 15,30, con ritrovo presso la sede dell’Anpi sotto al portico del Comune. Per informazioni, 333/2257137 o https://bit.ly/3eA7pGc.

  1. PER I BAMBINI

Diverse le iniziative dedicate ai bambini durante la Fiera. Il Centro per le Famiglie Valmarecchia, in collaborazione con la biblioteca A. Baldini, propone “Leggi, pensa, crea…”, una giornata di laboratori creativi per bambini dai 12 mesi ai 7 anni sabato 1° ottobre dalle 10 alle 18,30. Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: 0541/624246, www.informafamiglie.it, informafamiglie@vallemarecchia.it e pagina Facebook Centro per le famiglie Valmarecchia. Sempre per i bambini è la proposta “Sul calessino”: sabato 1° ottobre dalle 15 alle 18,30, al Campo della Fiera, Simone Garattoni propone brevi percorsi su un calessino trainato da un pony. Infine, in piazza Marini, ritornano per due giorni le giostrine per bambini.

  1. CAMMINATA NORDIC WALKING

Camminare fa bene alla salute, a ad ogni età si può imparare a migliorare la propria camminata: per questo, l’associazione Corposamente organizza la “Camminata nordic walking di San Michele”. La tecnica del nordic walking insegna a muoversi con l’aiuto di bastoncini specifici che coinvolgono braccia e busto. Partendo dal centro città si andrà lungo il sentiero che costeggia il fiume Uso, immersi nella natura. Verrà spiegato il nordic walking: che cos’è, cosa serve, come si pratica e i suoi benefici per la salute a qualsiasi età. L’attività, adatta a tutti a partire dagli 8 anni, è gratuita: anche i bastoncini vengono messi a disposizione gratuitamente. Il ritrovo è al parco Campo della Fiera, domenica 2 ottobre, alle ore 10,15 per partire alle 10,30 e tornare alle 11,30. L’evento è a numero chiuso, con l’obbligo di prenotazione via telefono, Whatsapp (349/0691137) o mail (corposamente12@gmail.com).

  1. IL PAESAGGIO E I SUOI SAPORI

La cooperativa sociale agricola Orticolti propone l’evento “Incontrare il paesaggio e suoi sapori”, sabato 1° ottobre dalle ore 16. Dapprima parleranno tre esperti su temi agricoli: I frutti antichi, Gli ortaggi tradizionali romagnoli e A tavola con gioia. Alle 18 è previsto lo spettacolo “Viandanti e falene”, con Liana Mussoni e Luigi Cappella, accompagnati dalle musiche di Fabrizio Flisi. A seguire l’apericena Orticolti con un menu a base di prodotti biologici. L’evento si svolgerà nella sede di Orticolti in Via Colombarone, 962. Si richiede un contributo di 20 euro e si consiglia la prenotazione al 339/1063283. Orticolti durante la Fiera sarà presente anche tra i produttori di FestAgricola in Piazza Ganganelli, mentre nella sua sede è sempre aperto il mercatino con prodotti freschi di stagione, piccole creazioni botaniche e artistiche.

  1. CITTASLOW E PLASTIC FREE

Domenica 25 settembre è la 13^ Cittaslow Sunday, la giornata mondiale dedicata alle piccole città che propongono un nuovo concetto del vivere, del produrre, del consumare basato sulla sostenibilità. Il movimento delle Cittaslow è nato nel 1999 e ora nel mondo si contano 287 città associate, in 33 Paesi, di cui 92 in Italia; Santarcangelo è nell’associazione dal 2010. Essere Cittaslow vuol dire riscoprire la propria identità e la Fiera di San Michele ben rappresenta il legame con la storia, la tradizione e l’identità della nostra città. In sintonia con l’idea di città sostenibile, il Comune di Santarcangelo si conferma ‘plastic free’: già da tre anni, infatti, per questa fiera sono vietate le stoviglie di plastica usa e getta e si promuovono quelle biodegradabili e compostabili.

PRIMA DELLA FIERA

Giovedì 29/9 – ore 12,15 – Sala Consiliare

LA CIPOLLA, PIANTIAMO UN SEME

Conferenza Stampa sulla Cipolla dell’Acqua

A cura dell’Amministrazione Comunale

 

Giovedì 29 settembre – ore 18 – Collegiata

MESSA PER IL PATRONO

Con il Vescovo S.E. Francesco Lambiasi

A cura della Parrocchia di San Michele

 

Dal 29/9 al 9/10 – Nei ristoranti aderenti 

LA CIPOLLA NEL PIATTO

Proposta di piatti con la Cipolla dell’Acqua

 

29/9 – ore 21 –Collegiata  

PRINCEPS GLORIOSISSIME

Concerto per il patrono, con il Coro Magnificat

diretto da Ludovico Buonamano

A cura della Parrocchia di San Michele

 

Venerdì 30/9 – Musas – Sala dei Fabbri

Ore 17,30 – Inaugurazione

IL GIOCO DEL PALLONE A BRACCIALE

Mostra a cura di Focus. In collaborazione

con l'Associazione Culturale Lorenzo Amati

 

 

NEI DUE GIORNI DI FIERA

ore 8,30/22 – Vie e piazze del centro

LA FIERA DI SAN MICHELE  

Bancarelle, settori specializzati, stand gastronomici

 

Arena del Campo della Fiera – Via De Bosis 

LA CHÈSA DI GAZOTT

Mostra di canarini ed altri uccelli da gabbia

A cura di Tutto Zoo

 

LA CORTE DEGLI ANIMALI

Mostra mercato di animali da compagnia,

attrezzature per animali, mangimi

 

ore 9/19 – Piazza Ganganelli

FEST-AGRICOLA

Mercatino dei Produttori

In collaborazione con CIA e Coldiretti

 

Piazza Marini – ore 10/20

LE GIOSTRINE

Attrazioni dedicate ai bambini

 

Sabato 1° ottobre

Ore 10 – Sferisterio

PALLONE A BRACCIALE

Partite di qualificazione a cura della FIPAP

In collaborazione dell’Associazione Lorenzo Amati

 

Ore 10/18 – Campo della Fiera

LEGGI, PENSA, CREA…

Laboratori per bambini

A cura del Centro per le Famiglie

e della biblioteca A. Baldini

 

Ore 10,30 e 15,30 – Portici del Comune

PASSEGGIATE DELLA MEMORIA

Percorsi guidati tra le targhe della Resistenza

A cura dell’ANPI – Info 333/2257137

https://bit.ly/3eA7pGc

 

Ore 15 – Sferisterio

PALLONE A BRACCIALE

Semifinali italiane a cura della FIPAP

Organizzate dall’associazione Lorenzo Amati

 

15.30/18.30 – Arena del Campo della Fiera 

SUL CALESSINO

Animazioni per bambini 

A cura di Simone Garattoni

 

Ore 16 – Pro Loco / Centro / Grotte

ALLA SCOPERTA DI STORIE, MITI E LEGGENDE

Visita guidata su prenotazione

Organizzazione e info: Pro Loco 0541/624270

 

Dalle ore 16 – Via Colombarone, 962

VITA IN CAMPAGNA

Incontri, cena e spettacolo

A cura della Coop. OrtiColti

 

Ore 20.30 – Sferisterio

PARTITA AMICHEVOLE DI TAMBURELLO

Organizzata dall’associazione Lorenzo Amati

 

Domenica 2 ottobre

Ore 8,30/12,30 – Sferisterio 

15^ ESPOSIZIONE CINOFILA

Iscrizioni e giudizi

A cura di ANPS e UISP – Gruppi Cinofili 

Info: Andrea Brighi 345/8440725

 

Dalle ore 9 alle 18 – Arena del Campo della Fiera 

LA PICCOLA FATTORIA

Gli animali dell’aia

A cura di Simone Garattoni

 

Ore 10,15 – Campo della Fiera

CAMMINATA NORDIC WALKING

Prenotazione obbligatoria 349/0691137

A cura dell’Associazione Corposamente

Dalle ore 15,30 – Sferisterio 

15^ ESPOSIZIONE CINOFILA

Dimostrazioni Antidroga e Detection,

Sfilata del Meticcio, Junior Handler,

Best in Show, Premiazioni

 

Ore 16 – Pro Loco / Centro / Grotte

ALLA SCOPERTA DI STORIE, MITI E LEGGENDE

Visita guidata su prenotazione

Organizzazione e Info: Pro Loco 0541 624270

 

DA VISITARE

MUSAS MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO

La storia e la cultura di Santarcangelo

Via della Costa, 26

Orari: 1 e 2 ottobre: 16/20

 

MET MUSEO ETNOGRAFICO

La memoria delle genti di Romagna

Via Montevecchi, 41

Orari: 1 e 2 ottobre: 16/20

 

Nei giorni di Fiera, nel Centro Storico sono aperti:

Stamperia Marchi, in Via Battisti 15

Orari: 9/13 e 16,30/19,30

L’antico Mangano e la stampa su tela, dal 1633

 

Museo del Bottone, in Via della Costa, 11

8.500 bottoni, dal 1800 ad oggi

Orari 9/12 e 15.,30/18,30

 

INIZIATIVE COMMERCIALI

Piazza Ganganelli

LE AUTO ECOLOGICHE

Automezzi di Mar Car 

Sponsor della Fiera

 

AMBULANTI IN FIERA

Viale G. Marini (sino a Via XIV Maggio) – Piazza Marconi – Via de Bosis

Via Cavour - Via Matteotti – Via Molari - Via Garibaldi - Piazza L. Marini - Via A. Costa

 

PUNTI RISTORO

Piazza Marconi – Piazza L. Marini

Gastronomia Romagnola

 

LA CORTE DEGLI ANIMALI

Arena Campo della Fiera - Via De Bosis

Mostra mercato di animali, attrezzature e mangimi

 

FEST-AGRICOLA

Piazza Ganganelli 

Mercatino dei produttori di piante e vivai

 

PICCOLA CAMPIONARIA

Piazze L. Marini e Ganganelli

Prodotti e servizi per la casa e la persona

               

MERCATINO DI SAN MICHELE

Via Saffi, Via Battisti, Via de Bosis

Artigianato e curiosità

 

IL MERCATO DELLA SALUTE

Via Don Minzoni – Piazza Ganganelli

Alimenti naturali e biologici, erboristeria 

 

INFORMAZIONI

BLU NAUTILUS – tel. 0541/53294 – IN FIERA – tel. 320/2549997

www.blunautilus.it – Facebook: Fiera di San Michele

PRO LOCO – tel.  0541/624270

www.iatsantarcangelo.com – mail: iat@comune.santarcangelo.rn.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/19 15:01:24 GMT+2 ultima modifica 2022-09-19T14:50:59+02:00