Le iniziative di Santarcangelo per il 78° anniversario della Liberazione

Dopo il ricordo di Rino Molari all’Itse, la commemorazione istituzionale in Municipio e le visite guidate sul percorso della memoria

In occasione del 78° anniversario della Liberazione di Santarcangelo dal nazifascismo (24 settembre 1944), il Comitato cittadino antifascista – tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, enti pubblici, scuole e forze politiche locali – organizza un programma di iniziative che proseguiranno fino al 1° ottobre.

Lunedì 19 settembre all’Itse “Rino Molari” si è tenuto il consueto momento di ricordo dell’antifascista santarcangiolese al quale è intitolato l’istituto, dedicato alle classi prime alla presenza della sindaca Alice Parma e della presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. Dopo aver ascoltato la vicenda di Molari, il suo ruolo nella Resistenza locale e la tragica fine nel campo di concentramento di Fossoli (Carpi), ragazzi e ragazze hanno ricevuto in dono dall’Anpi il volume “Per non dimenticare Rino Molari”, di Pier Gabriele Molari e Luciano Casali.

Si svolgeranno invece venerdì 23 settembre le celebrazioni istituzionali per la Liberazione: alle ore 9 presso la sala consiliare “Maria Cristina Garattoni” sarà svelata la targa dedicata alle partigiane santarcangiolesi, che successivamente verrà collocata allo Sferisterio. Anche questa iniziativa sarà rivolta alle scuole – in questo caso primarie e medie – con la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi, Giusi Delvecchio, che prenderanno la parola per ricordare la Resistenza e la Liberazione della città. La commemorazione si svolge venerdì 23 settembre invece di sabato 24, data dell’anniversario, per il giorno di “silenzio elettorale” in vista del voto di domenica 25 settembre.

La prima parte delle iniziative per il 78° anniversario della Liberazione - che avranno un secondo momento nel mese di ottobre, in occasione dei cento anni dalla nascita dell'antifascismo - si concluderà nei giorni della Fiera di San Michele con le “Passeggiate della memoria”. Le visite guidate condotte dall’Anpi tra le storie e i personaggi della Resistenza santarcangiolese, raccolti nel progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, partiranno sabato 1° ottobre alle 10,30 e alle 15,30, con ritrovo presso la sede dell’Anpi sotto al porticato del Municipio. Per informazioni e iscrizioni 333/2257137 o https://bit.ly/3eA7pGc.

pubblicato il 2022/09/20 14:06:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-20T18:48:11+02:00