Lunedì 12 settembre la presentazione dei lavori di rigenerazione urbana al Parco Carracci

Dalle ore 18 l’incontro del programma “Ci vediamo al cantiere”

Il primo stralcio dei lavori di rigenerazione urbana al parco Carracci – che si è concluso nelle scorse settimane – sarà presentato lunedì 12 settembre a partire dalle ore 18, nell’ambito degli incontri del programma “Ci vediamo al cantiere”. Dopo gli appuntamenti di giugno alla scuola di Canonica e al parco del Macabucco, riprendono i momenti organizzati dall’Amministrazione comunale per illustrare i principali lavori in corso di svolgimento a Santarcangelo.

Il Carracci, infatti, è stato riconsegnato alla cittadinanza dopo la conclusione del primo stralcio dei lavori al quale seguirà la ripresa dell’intervento in autunno/inverno, periodo più adatto alle piantumazioni e alle altre opere di carattere naturalistico.

Per illustrare i lavori svolti fin qui, l’Amministrazione comunale ha organizzato un momento di presentazione che prevede, in apertura, una partita dimostrativa a cura di Onions Baskin nel campo da pallacanestro completamente rinnovato, mentre a seguire interverranno la sindaca Alice Parma e la vice sindaca Pamela Fussi.

A conclusione dell’incontro, un aperitivo offerto dalle attività del quartiere. L’appuntamento è pensato principalmente per i residenti della zona intorno al parco, ma è aperto naturalmente a tutti coloro che vorranno prendere parte a questo momento di condivisione e di festa.

Eseguiti dall’impresa Professional workers srl di Borghi, i lavori per la rigenerazione urbana dell’importante area verde – quasi 5.000 metri quadrati – situata tra le vie Ferrara, Felici e Mazzini, a poca distanza dalla via Emilia, hanno mantenuto l’assetto originario del Carracci, valorizzando gli elementi che caratterizzavano l’innovativo progetto di fine anni ’70 e armonizzando quelli nuovi con l’esistente.

L’intervento di rigenerazione da circa 100mila euro ha migliorato l’accessibilità dell’area eliminando le barriere architettoniche: i due ingressi pedonali, infatti, sono stati ora dotati di rampe d’accesso per il superamento dei dislivelli, mentre è stato realizzato un sentiero che attraversa il parco, rivestito con una pavimentazione permeabile e non sdrucciolevole, oltre a percorsi-guida per persone non vedenti.

L’area verde è stata delimitata per impedire la sosta non regolamentata, mentre la vegetazione sarà rinnovata a partire dal prossimo autunno. Il campo da basket è stato completamente rifatto con la realizzazione di una pavimentazione superficiale in resina colorata di giallo, rosso e blu, mentre le parti in cemento ammalorate della gradonata sulla collinetta sono state sostituite.

Installata inoltre una seduta speciale con pannelli solari per la ricarica di dispositivi via usb e predisposizione per la connessione wi-fi in tutto il parco, che sarà implementata prossimamente come la sostituzione degli arredi in legno esistenti. Tutti i corpi illuminanti, infine, sono stati rinnovati e sostituiti con elementi led a basso consumo e maggiore potenza.

pubblicato il 2022/09/10 11:13:46 GMT+1 ultima modifica 2023-04-29T12:10:13+01:00