Manutenzioni, partono i lavori in via Orsini, Canonica e Piave

Modifiche alla viabilità per un nuovo stralcio dell’intervento di riqualificazione idrica di Hera

Partiranno nei prossimi giorni diversi interventi sul territorio comunale, alcuni dei quali prevedono modifiche alla circolazione del traffico.

È iniziata oggi la manutenzione del percorso pedonale ammalorato tra le vie Borsellino e Orsini, particolarmente utilizzato da ragazzi e ragazze che frequentano le scuole medie e superiori, con il rifacimento del sottofondo, della soletta di fondazione e della pavimentazione. Le opere rientrano nell’ambito di un lotto di manutenzioni – per un investimento totale di 95mila euro – che nelle prossime settimane riguarderanno anche un tratto ammalorato di via Canonica (circa 180 metri), l’ultima parte di via Piave recentemente passata da vicinale a comunale e una parte di asfalto in via Montevecchi, nei pressi del Museo Etnografico.

È invece programmata per domani (martedì 20 settembre) la pulizia delle grondaie del palazzo comunale da parte di Anthea, che prevede la chiusura della strada antistante il Municipio dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

Proseguono anche i lavori di Hera con un nuovo stralcio dell’intervento di riqualificazione della rete idrica. Per la prosecuzione delle opere si rende necessario la chiusura il tratto al civico 1 di viale Marini dalle 7,30 alle 19 di mercoledì 21 settembre: il traffico sarà dunque a senso unico alternato fino a fine cantiere. Sempre nell’ambito dei lavori di Hera, da lunedì 26 a venerdì 30 settembre il tratto di via Celletta dell’Olio compreso tra la rotatoria con la via Santarcangiolese e il civico 81 resterà completamente chiuso al traffico e alla sosta. Nel tratto compreso tra il civico 81 fino all’incrocio con via Edoardo Sancisi, potranno invece accedere solo i residenti, mentre tutti gli altri veicoli dovranno svoltare in via Sancisi. Sulla SP14 Santarcangiolese con direzione di marcia Poggio Torriana-Santarcangelo, a partire dall’incrocio con via Celletta dell’Olio sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, che dalla provinciale dovranno quindi obbligatoriamente svoltare a destra.

Le opere rientrano nel progetto di Hera per la connessione del serbatoio Cappuccini con l’impianto drenante e i pozzi Bornaccino e Ceccarino. Realizzato da Hera con un investimento di circa 2,5 milioni di euro a carico di Romagna Acque, l’intervento garantirà il funzionamento a pieno regime del serbatoio, una maggiore sicurezza della rete idrica e il rinnovo delle condutture di diverse vie.

Sempre in tema di sicurezza idrica, il maltempo degli scorsi giorni è stato occasione vedere all’opera la vasca di laminazione di Santa Giustina: nel corso delle forti piogge di sabato mattina, infatti, quella che è normalmente un’area verde a servizio del quartiere ha assolto la funzione per cui è stata progettata, raccogliendo tutte le acque meteoriche ed evitando l’allagamento delle abitazioni della zona.

pubblicato il 2022/09/19 15:01:35 GMT+2 ultima modifica 2022-09-19T14:48:29+02:00