Mercoledì 14 ottobre il Giro d’Italia a Santarcangelo

Chiuse le strade interessate dal passaggio dei ciclisti. Sette gli attraversamenti presidiati dagli agenti di Polizia locale

Mercoledì 14 ottobre l’11a tappa del Giro d’Italia toccherà anche Santarcangelo: le strade interessate dal passaggio della carovana del Giro saranno chiuse al traffico e alla sosta, ma sono previsti attraversamenti presidiati dagli agenti di Polizia Locale. Anche gli orari delle linee Start Romagna subiranno modifiche, mentre alcune scuole termineranno le lezioni anticipatamente.

Il percorso – I ciclisti transiteranno in via Trasversale Marecchia (SP49) provenendo da via San Martino in Venti (nel territorio del Comune di Rimini) e raggiungeranno il centro città passando dalle vie Scalone, Berlinguer, Celletta dell’Olio. Alla rotatoria imboccheranno viale Marini, per poi proseguire lungo viale Mazzini e quindi svoltare a destra su via Braschi per dirigersi verso la frazione di Santa Giustina e Rimini transitando sulla via Emilia (SS9).

Le strade chiuse – dalle ore 8 alle 17 di mercoledì 14 ottobre nelle vie interessate dal passaggio del Giro d’Italia entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, mentre dalle 13 alle 16,30 circa sarà vietato il transito dei veicoli. Nel dettaglio, le strade chiuse al traffico e alla sosta sono via Trasversale Marecchia, via Scalone, via Berlinguer, via Celletta dell’Olio, viale Marini, via Garibaldi, via di piazza Ganganelli, viale Mazzini, via Ugo Braschi e via Emilia.

Attraversamenti – Per agevolare gli spostamenti di automobili e motocicli, Polizia locale e Servizio viabilità hanno individuato alcuni punti in cui, compatibilmente con il passaggio dei ciclisti, sarà possibile attraversare le strade interessate dalla manifestazione. Tali attraversamenti – presidiati dagli agenti della Polizia locale che autorizzeranno o meno gli automobilisti a procedere – si troveranno in via Trasversale Marecchia (all’incrocio con via Marecchiese), in via Berlinguer (all’altezza della rotatoria con via Togliatti e Scalone), in via Celletta dell’Olio (all’incrocio con le vie Capri e Sancisi), via Mazzini (all’intersezione con via Cabina), in via Braschi (all’intersezione con via Pedrignone). Due gli attraversamenti previsti sulla via Emilia: uno all’incrocio con le vie Gronda e Tosi e uno all’altezza di via Ferrari.

Ospedale Franchini – Per raggiungere l’ospedale è possibile transitare dagli attraversamenti di via Cabina-IV Novembre (che sarà a doppio senso di marcia) o di via Tosi-Strada di Gronda (passando dalle vie Pascoli, della Libertà, Ugo Bassi, Fratelli Cervi, Europa e Bornaccino). Per uscire dall’ospedale è possibile utilizzare anche l’attraversamento di via Pedrignone/Piadina.

Percorsi consigliati per il traffico pesante – I mezzi pesanti provenienti dalla A14 e diretti in alta Valmarecchia potranno uscire al casello di Rimini Sud e procedere sulla Marecchiese, mentre quelli diretti a Savignano potranno uscire al casello Valle del Rubicone. I mezzi pesanti che percorreranno la via Emilia provenendo da Cesena, potranno invece deviare sulla SP13-bis (Santarcangelo-Bellaria) e imboccare la Statale Adriatica – che non è soggetta ad alcuna limitazione poiché non è interessata dal passaggio del Giro – per andare verso Rimini, oppure imboccare la SP13 (provinciale Uso) per dirigersi verso la Valmarecchia. Allo stesso modo, i mezzi provenienti dall’alta Valmarecchia dovranno, dalla Santarcangiolese, svoltare in via Pontaccio Macello e proseguire per la SP13.

Scuola – Termineranno anticipatamente le lezioni l’istituto “Molari” e la scuola media “Franchini” (alle ore 10,50) e la scuola materna Margherita (ore 13).

Autobus e scuolabus – Il servizio di ritorno del trasporto scolastico sarà soppresso, mentre le corse di Start Romagna resteranno sospese per la durata della manifestazione, fino alle ore 17. In particolare, la linea 9 effettuerà l’ultima corsa alle 11,45 partendo dal capolinea Marini-Cupa, la linea 90 alle 11,20 partendo da Savignano mentre le linee 166 e 164 effettueranno l’ultimo servizio partendo dalla stazione FS di Santarcangelo rispettivamente alle 11,05 e alle 11,25. Per ulteriori informazioni: www.startromagna.it.

12a tappa del Giro d’Italia – Giovedì 15 ottobre la 12a tappa “Cesenatico-Cesenatico” interesserà un tratto della SP 11 via Sogliano che resterà chiusa al traffico e alla sosta.

Comando di Polizia locale – Mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre gli uffici del Comando della polizia di vallata resteranno chiusi al pubblico per destinare il maggior numero di agenti possibile al presidio della manifestazione ciclistica.

Giro d'Italia Santarcangelo 14.10.2020

L’ordinanza integrale

pubblicato il 2020/10/12 15:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-12T15:12:32+02:00